Mercoledì, 17 luglio 2024 - ore 15.37

(CR) Iniziative per giovani con minori opportunità

Ricerca di enti e soggetti privati per progetti condivisi

| Scritto da Redazione
(CR) Iniziative per giovani con minori opportunità

(CR) Iniziative per giovani con minori opportunità: ricerca di enti e soggetti privati per progetti condivisi

Pubblicato un avviso esplorativo per raccogliere manifestazioni d’interesse

Cremona, 2 luglio 2024 - Raccolta di manifestazioni d’interesse alla coprogettazione sul tema giovani con minori opportunità. Questa la finalità dell’avviso esplorativo il cui testo completo è pubblicato sul sito del Comune di Cremona ( https://www.comune.cremona.it/node/518783  ).

Il Servizio Progetti e Risorse del Comune di Cremona, nell’ambito delle proprie attività di capofila della rete territoriale di enti d’accoglienza di giovani volontari in Servizio Civile Universale, Leva Civica Lombarda, Garanzia Giovani e Corpo Europeo di Solidarietà, intende potenziare le azioni di supporto ai giovani in condizione di svantaggio e minori opportunità. Per questo motivo intende presentare, in rete con enti del territorio, proposte progettuali a enti o soggetti finanziatori esterni interessati a sostenere iniziative a favore dei giovani.

L’avviso è pertanto volto a raccogliere manifestazioni d’interesse da soggetti pubblici e privati, senza scopo di lucro, interessati a progettare, insieme al Comune di Cremona, e presentare, come partner o capofila, richieste di finanziamento e supporto sul tema. Si vuole in questo modo coinvolgere realtà interessate a formulare proposte e presentare richieste di finanziamento a soggetti esterni accedendo a bandi o adottando specifiche iniziative di fundraising.

Le amministrazioni pubbliche e i soggetti privati senza scopo di lucro che intendessero collaborare con il Servizio Progetti e Risorse del Comune di Cremona possono manifestare interesse compilando in ogni sua parte il modulo disponibile sul sito del Comune di Cremona, inviandolo quindi entro il 16 agosto 2024 (termine perentorio anche per le domande pervenute tramite posta), con una delle seguenti modalità: consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune (ingresso da piazza Stradivari, 7) dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13; invio per raccomandata con avviso di ricevimento all’Ufficio Protocollo del Comune (per la scadenza non fa fede il timbro postale, pertanto le domande devono pervenire all’Ente entro la data sopra indicata); tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo protocollo@comunedicremona.legalmail.it di cui è titolare il soggetto interessato e recante firma digitale.

Il Comune di Cremona ha aderito alla sezione nazionale dell’Albo, quale capofila di una rete territoriale di soggetti pubblici e non profit che, allo stato attuale, conta oltre 90 aderenti con più di 270 sedi d’impiego. L’iscrizione all’Albo è stata riconosciuta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale (ora Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale) con Decreto n. 3/20219 del 04/01/20219.

 Il Comune di Cremona ha perciò potuto, durante questi anni, presentare e gestire progetti di impiego di giovani volontari in collaborazione con gli enti d’accoglienza della propria rete. Tra i giovani impiegati sono emerse sempre più numerose situazioni di fragilità che hanno motivato la riserva di sempre maggiori posti alle categorie rientranti, secondo la normativa, nella tipologia dei Giovani con Minori Opportunità (GMO). Di conseguenza è emersa la necessità di indirizzare sempre maggiori risorse verso un supporto educativo ai giovani in condizioni di fragilità, affinché potessero cogliere appieno le opportunità offerte dall’esperienza del Servizio Civile.

 Le sperimentazioni, svolte in questi ultimi anni nel campo delle attività di supporto educativo, ne hanno dimostrato l’efficacia ed evidenziato la necessità di proseguire nella ricerca di nuove strade di aiuto ai giovani in difficoltà, utilizzando il metodo della progettazione condivisa con gli enti della rete e con gli stessi giovani. Queste attività hanno raggiunto una dimensione tale da non poter più basarsi sulle sole risorse interne al Comune e ai partner.

 Per maggiori informazioni e chiarimenti ci si può rivolgere al Servizio Progetti e Risorse, tel. 0372 407787 - 0372 407786 - 0372 407051 – serviziocivile@comune.cremona.it

 

202 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online