Martedì, 23 aprile 2024 - ore 14.35

Crema e Cremona, ospedali sofferenti. Degli Angeli (M5S Lombardia)

Nessuno ha ascoltato la nostra richiesta di incrementare i laboratori di analisi e il ruolo dei medici di base. Ci aspettiamo massima attenzione da parte di Regione

| Scritto da Redazione
Crema e Cremona, ospedali sofferenti. Degli Angeli (M5S Lombardia)

Crema e Cremona, ospedali sofferenti. Degli Angeli (M5S Lombardia)

Nessuno ha ascoltato la nostra richiesta di incrementare i laboratori di analisi e il ruolo dei medici di base. Ci aspettiamo massima attenzione da parte di Regione

Effetto Covid: sono raddoppiati, nel giro di 24 ore, i pazienti ricoverati in terapia intensiva a Cremona. Una notizia drammatica, che il consigliere del M5S di regione Lombardia Marco Degli Angeli commenta: “In queste ore gli ospedali di Crema e di Cremona si stanno riempiendo con pazienti che arrivano dalle zone più colpite di questa seconda ondata. C'è molta preoccupazione - precisa il consigliere pentastellato - per la gestione della sanità territoriale, ovvero per quelle che sono le altre patologie”.

Una situazione complessa e sicuramente non trascurabile. Questo perché i presidi ospedalieri di Cremona e di Crema sono stati durante colpiti durante la prima ondata e ad oggi, ossia da marzo scorso, in molti casi mancano ancora le prestazioni sanitarie essenziali, per le quali, i cittadini, devono rivolgere ad altre strutture, anche private, fuori dal proprio territorio di appartenenza.

“Non manca certo il senso di solidarietà né un senso comune di appartenenza, ma - chiosa Degli Angeli - è necessario che regione Lombardia si dia da fare per consentire agli ospedali del territorio della provincia di Cremona, la continuità nonché la ripresa delle attività ordinarie.

Ci sono poi due punti fermi per il consigliere Degli Angeli: il personale e, soprattutto, i laboratori di analisi: “Le prime fasi dell’emergenza sanitaria - asserisce perentorio Degli Angeli - avrebbero dovuto insegnare qualcosa. Se non altro a non ripetere gli stessi errori o a non farci cogliere impreparati. Invece, con rammarico, noto che non si è andati molto lontani. Avevamo chiesto - specifica Degli Angeli - che venissero costituiti più laboratori, che venissero assunti più ricercatori e tecnici di laboratorio. Soprattutto - chiosa - come M5S avevamo chiesto che le diverse Ats e Asst facessero squadra con i laboratori territoriali in modo tale da costituire dei protocolli uniformati. Ad oggi, proprio quando i contagi stanno aumentando a dismisura e le misure si stanno inasprendo, non vedo nulla di tutto ciò. Cosa sta aspettando regione Lombardia?”.

Domande, quelle del consigliere targato 5S che non lasciano spazio a dilazioni. “È inutile fare sterili polemiche gridando allo scandalo solo per dar contro al Governo. Siamo in piena emergenza sanitaria. Ragione per la quale - sottolinea Degli Angeli - vanno immediatamente potenziate le attività di prevenzione, assieme al potenziamento delle attività di tracciamento e delle unità di assistenza domiciliare, le cosiddette Usca.  In più - chiosa Degli Angeli - è necessario rafforzare e rendere più solida la rete di comunicazione nonché il ruolo dei medici di base”. Il loro ruolo, per il consigliere M5S è stato fondamentale, nonostante siano stati in un qualche modo trascurati dalla politica regionale. “I medici di base  - conclude Degli Angeli - sono stati fondamentali durante la gestione della prima ondata e lo saranno ancora di più in questa seconda ondata: pertanto è di fondamentale importanza rendere più solida e coordinata la rete tra i medici di medicina generale e i presidi sanitari, tramite la costituzione di protocolli chiari e precisi”.

Sondaggio Welfare

Sondaggio: Nuovo Ospedale a Cremona o ristrutturazione dell’esistente? Esprimi la tua opinione

Se volete inviare il vs contributo inviate una mail a info@welfarecremona.it

696 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online