Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 21.28

Crema. Il Piano antismog di G. Ardigò

| Scritto da Redazione
Crema. Il Piano antismog di G. Ardigò

Alla cortese attenzione del
-Sig Sindaco Dott. Bruttomesso
-Presidente del Consiglio Comunale
-Vice – sindaco Sig. Piazzi con del. Ambiente
-Comandante Vigili Urbani – Dott. Peverelli
OGGETTO  : Piano antismog – divieto di uso e di accensione dei fuochi d’artificio, giochi pirici e pirotecnici, fumogeni e petardi e ogni altro strumento che emetta fumo o gas visibile
Il sottoscritto Gianemilio Ardigo’ consigliere comunale dei Verdi invita la giunta comunale tramite l’Ass. di competenza Sig. Piazzi con delega all’ambiente, sull’esempio di delibere di varie città italiane tra cui Milano, Torino, Venezia ad emettere il divieto di uso e di accensione dei fuochi d’artificio, giochi pirici e pirotecnici, fumogeni e petardi e ogni altro strumento che emetta fumo o gas visibile. Questo provvedimento a partire da oggi e per tutto il periodo di insostenibile situazione atmosferica per gli alti valori di PM10 riscontrati.
Valori che sono in continua salita provocando nei confronti dei cittadini e negli animali una dannosa  e rischiosa situazione sanitaria. Il divieto risulta essere ulteriormente sostenuto per quanto riguarda gli animali, cani e gatti, che ogni anno soffrono di questi riti tribali senza senso e senza rispetto. E’ un atto di civilta’ e di cultura che manca ancora nel nostro paese, dove a partire da quest’anno per la prima volta, il divieto di far esplodere botti è legato ai maltrattamenti sugli animali, una novità inserita nel comma 23 dell’art. 9 del regolamento 320 per la tutela degli animali, le cui modifiche sono state approvate a marzo . Infine mi permetto di “ diffondere un’appello se volete bene agli animali limitatevi al brindisi, se invece ne avete uno, tenetelo nella stanza più isolata della casa, fategli sentire radio o tv e abbassate le tapparelle. Non lasciatelo sul balcone, perché potrebbe buttarsi giù, e fate attenzione a come lo legate, perché nell’agitazione potrebbe farsi male. Se sparisce sotto il divano per tutta la sera, poi, non vi preoccupate e non forzatelo ad uscire: è il minimo che possa fare per non impazzire. Sono alcuni dei consigli che la Lav sta diffondendo in questi giorni che precedono i botti di Capodanno, un vero incubo per tutti gli animali.”

Ringraziando
Gianemilio Ardigo’
Consigliere comunale Verdi – european green party - Crema
Crema – Dicembre 2011

1400 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria