Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 07.20

Crema.Debito SCCA |Interrogazione della Bonaldi

| Scritto da Redazione
Crema.Debito SCCA |Interrogazione della Bonaldi

DEBITO SCCA: INTERROGAZIONE DELLA BONALDI PER FARE CHIAREZZA
LA CANDIDATA SINDACO: “IL SINDACO NON HA MAI VOLUTO RISPONDERE ALLE NOSTRE RICHIESTE”
“La Scca è avvolta dalla nebbia. Prima che l’amministrazione Bruttomesso abbandoni la nave che ha iniziato ormai da mesi a naufragare, è opportuno che dia la possibilità a chi avrà il compito di riprendere il timone, di conoscere gli scheletri nell’armadio”. Stefania Bonaldi, capogruppo del Partito Democratico in consiglio comunale e candidata sindaco del CentroSinistra sa che se dovesse diventare primo cittadino dovrà fare i conti con una gestione di questa partita finora poco chiara. E per iniziare a far luce sulla vicenda, dopo che il giornale “La Provincia” ha pubblicato la notizia che la Scca ha un debito con il Comune di 250 mila euro che ha chiesto di rateizzare, ha presentato un’interrogazione.
“Negli ultimi esercizi – scrive la Bonaldi nell’interrogazione - sono pervenute da S.C.C.A. notizie assolutamente frammentarie; due richieste di informazioni e chiarimenti indirizzate al Sindaco di Crema nel settembre e nel novembre del 2010 dal Gruppo Consiliare del PD hanno avuto la prima risposte assolutamente evasive e la seconda nessuna risposta. La situazione è aggravata dalla circostanza che l’ultimo bilancio disponibile della S.C.C.A., riferito all’esercizio 2010, chiude con un disavanzo di 402mila euro. Siamo di fronte ad una sostanziale ed allarmante mancanza di chiarezza sul progetto, specie dal punto di vista delle previsioni economiche e delle esigenze di capitalizzazione della società medesima, elementi che hanno ripercussioni assolutamente negative sull’andamento, economico e di immagine, del progetto medesimo”.
Un quadro che richiede alcune informazioni richieste nell’interrogazione: il numero dei contratti effettivamente conclusi in questi anni dalla società cremasca calore e quelli che secondo il business plan si sarebbero dovuti concludere;  il piano di marketing per la commercializzazione dei contratti, la strategia commerciale, le politiche tariffarie. “Ci interessa sapere – spiega la candidata sindaco – a quanto ammonta in precisione il debito di S.C.C.A. nei confronti del Comune di Crema e se il Comune intenda accogliere la richiesta di rateizzazione dello stesso e con quale modalità. Infine dobbiamo capire se corrisponde al vero l’esigenza di ricapitalizzazione della Società Cremasca Calore srl  e, in tal caso, se, come socio di maggioranza, sarà la Scs Servizi Locali a dover intervenire nella ricapitalizzazione della società e quindi, a cascata, la società S.C.R.P” 
                                                                       

1766 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria