Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 03.43

Cremona a tutela dell’ecosistema del Po, percorso per insegnanti, Enti e Associazioni

Primo appuntamento venerdì 16 dicembre, alle ore 17:00, a Cremona, presso le Acli (Via C. Massaia, 22)

| Scritto da Redazione
Cremona a tutela dell’ecosistema del Po, percorso per insegnanti, Enti e Associazioni

Venerdì 16 dicembre, alle ore 17:00, a Cremona, presso le Acli (Via C. Massaia, 22), prende avvio il percorso Cremona a tutela dell’ecosistema del Po, rivolto a insegnanti, amministratori e Associazioni. Argomento del primo incontro sarà Il valore dell’acqua: il relatore Alessio Picarelli, responsabile pianificazione autorità del bacino del Po, parlerà del sistema idrografico del Po, della quantità e qualità dell’acqua e delle falde; dell’uso plurimo delle acque e della loro gestione come bene comune, nonché della messa in sicurezza dell’assetto idrogeologico e delle conseguenti ricadute sull’occupazione.

Il percorso intende fornire conoscenze e pratiche per la conversione ecologica del territorio a partire dalla salvaguardia degli elementi base dell’ecosistema del Po: aria, acqua, suole, energia. Relatori di alto livello scientifico presentano le linee guida, le innovazione, le pratiche virtuose e le politiche che rendono un territorio sostenibile. Il percorso è aperto a tutti. Per partecipare è necessario scrivere a ecopoaclicremona@gmail.com entro il 30 novembre indicando nominativo e numero di telefono; gli insegnanti dovranno indicare anche l’istituto scolastico.

Il progetto è in cofinanziamento con Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona e in collaborazione con: Ufficio Scolastico Territoriale, Legambiente, Consorzio Agrituristico Mantovano, Salviamo il paesaggio, Arci, Persona Ambiente, Creafuturo, Ambientescienze, Filiera Corta Solidale, Git Banca Etica Cremona, Museo Paleoantropologico del Po, Acquario del Po.

6967 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria