Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 15.59

Cremona, ‘AAAA… Diritti cercasi’ al Filo con Antani, Arcigay, ANFFAS e ALAC

Quattro Associazioni per altrettanti film a giugno

| Scritto da Redazione
Cremona, ‘AAAA… Diritti cercasi’ al Filo con Antani, Arcigay, ANFFAS e ALAC

L’Associazione Antani, gruppo di appassionati cinefili cremonesi con l’obiettivo di promuovere l’arte cinematografica attraverso l’organizzazione di rassegne tematiche a grande impatto culturale, torna in sala con una nuova proposta dal titolo AAAA… Diritti cercasi.

L’idea della rassegna è nata dal confronto tra quattro diverse associazioni cremonesi – Antani, Arcigay, ANFFAS e ALAC – impegnate a vario titolo nella promozione del rispetto dei diritti e delle libertà personali, sociali, politiche e culturali di tutti, dal diritto di ciascuno a non essere discriminato per qualsivoglia motivo, al diritto a un lavoro degno e alla libertà dallo sfruttamento. Grazie al fondamentale supporto e competenza del Cinema Filo – che ospiterà gli spettacoli – vede dunque la luce la rassegna, che si articola in quattro film con l’intento di offrire al pubblico l’occasione di approfondire i temi proposti attraverso la lente d’ingrandimento della settima arte.

Si inizia con il film documentario Felice chi è diverso (8 giugno), di Gianni Amelio, proposto in collaborazione con Arcigay Cremona La Rocca, che presenta uno spaccato dell’Italia attraverso 20 interviste ad anziani uomini provenienti da ogni parte d’Italia e appartenenti a ogni classe sociale, che affrontano il tema dell’omosessualità.

Si prosegue con il film La Tupac Amaru (15 giugno, ingresso libero), proposto dall’Associazione Latinoamericana di Cremona, che racconta la storia di Milagro Sala, leader indigena Coya, e della sua lotta a capo dell’organizzazione La Tupac Amaru per la difesa della dignità, del lavoro, della salute e l’educazione per i più bisognosi.

Il terzo appuntamento sarà con il suggestivo Io sono Matheusz (22 giugno), film di grande suggestione, proposto in collaborazione con ANFFAS, che racconta la vita di Matheusz e della sua lotta per affermare sé stesso e la sua disabilità.

Il ciclo si conclude con Condotta (29 giugno), straordinario film ambientato a Cuba che affronta il delicato tema dell’educazione e del lavoro minorile.

Tutte le proiezioni si svolgeranno alle ore 21:00 al Cinema Filo di Cremona (Piazza dei Filodrammatici, 4) al prezzo di 6 €, a eccezione del film La Tupac Amaru, proposto a ingresso gratuito.

968 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria