Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 10.33

Cremona Buon anno scolastico a tutti i bambini di Spino d'Adda

E' ricominciato l’anno scolastico per nidi e materne, e a breve riprenderanno le lezioni alla scuola dell'obbligo.

| Scritto da Redazione
Cremona Buon anno scolastico a tutti i bambini di Spino d'Adda

Il Comune di Spino d'Adda dispone di asilo nido comunale, scuola materna statale, scuola primaria e scuola media. I bambini che li frequentano sono in tutto 638, e l'Amministrazione ha ottenuto, due anni fa, di avere la direzione didattica in paese (con la nascita dell'istituto comprensivo di Spino d'Adda e Dovera), il cui dirigente di ruolo da quest'anno, e per tre anni almeno, è Enrico Fasoli, cui va il nostro benvenuto.

Abbiamo lavorato per mantenere, nonostante i problemi di personale, la quarta sezione al nido e abbiamo avviato la progettazione della nuova scuola primaria (in legno) accanto agli altri edifici scolastici, dopo aver acquisito le aree necessarie. Al momento la lista d'attesa al nido (33 iscritti) è di soli tre bambini, con un inserimento a gennaio, uno a febbraio e uno in luglio. La lista d'attesa alla materna (189 bambini) è azzerata. Alla scuola dell'infanzia le sezioni sono 8, così suddivise: 24 bambini nei Blu, 24 negli Azzurri, 23 nei Bianchi, 23 negli Arancio, 24 nei Rosa, 25 nei Gialli, 23 nei Rossi e 23 nei Verdi. Presso la scuola primaria ci saranno 16 sezioni (A, B e C per ogni classe, con la quarta sezione nelle quinte) per 245 ragazzi. Alla scuola media gli iscritti sono 173, in 8 classi per tre sezioni (ciascuna tra i 18 e i 23 alunni).

Conosco personalmente numerosi insegnanti, e a ciascuno va il mio personale ringraziamento per il lavoro svolto.

L'Amministrazione si impegnerà anche quest'anno per garantire l'erogazione delle borse di studio al merito, si prodigherà affinché l'esperienza degli orti alla scuola primaria continui, valuterà con il dirigente e le insegnanti le necessità legate al Diritto allo Studio, conserverà il servizio scuolabus e mensa a costi invariati per le famiglie grazie a maggiori stanziamenti di bilancio, diminuirà la retta del nido, aumenterà il supporto alla disabilità con un maggiore stanziamento di 20.000 euro per il SAP. Stiamo inoltre pensando a numerosi nuovi progetti in campo civico ed educativo, concordati con docenza e dirigenza, tra cui il Consiglio Comunale dei Ragazzi, cui tengo particolarmente, al fine di promuovere la necessaria coscienza civica sin dai primi anni di apprendimento, e nuovi supporti informatici, per una didattica adeguata alle esigenze del presente.

Tutto ciò che l'Amministrazione sta facendo è la conferma concreta del nostro impegno per garantire un’offerta importante alle famiglie e la conferma della nostra convinzione che senza scuola non c'è futuro.

A tutti i ragazzi e i bambini di Spino d'Adda, buon anno scolastico.

Il Sindaco - Paolo Riccaboni

1358 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria