Venerdì, 17 maggio 2024 - ore 00.15

Cremona. Ecofobia da Inceneritore ? No basta complicità. |A. Dellera ( Sel)

| Scritto da Redazione
Cremona. Ecofobia  da  Inceneritore ? No basta complicità. |A. Dellera ( Sel)

L’Europa, la Nazione, Regione Lombardia,  indicano al strada maestra da seguire per  gestire la partita dei rifiuti solidi urbani .  La Provincia di Cremona  intera,  Sindaci in testa,  accolgono  la sfida . Non ci sono altre strade che potenziare la raccolta differenziata spinta , secco-umido,  con l’inserimento della tariffa puntuale o premiante , depotenziare la produzione di rifiuti compositi, imballaggi non separabili. In sostanza attuare le quattro R –Risorsa- Risparmio- Riciclo- Riuso .

Sinistra Ecologia Libertà crede che ,  l’impegno preso  in tal senso, dalla politica fatta dai Sindaci  e amministratori locali non vada perso a causa di  forzature  prodotte dai vertici delle società partecipate interessate più alla  spesa corrente che  al risparmio. Più  propense ad investimenti  e aggregazioni societarie che “monopolizzano”  i territori,  in funzione concorrenziale (businnes) al servizio prodotto riducendo  la partecipazione ai processi decisionali  ,  che al bene comune.

In questo quadro si inserisce la rinnovata voglia di società come AEM Cremona che intende rilanciare l’incenerimento come formula alternativa e continuativa dello smaltimento rifiuti. Se ciò avvenisse , si contrapporrebbe ai principi siglati dall’Europa con i paesi che ne fanno parte. Principi ispirati alle buone pratiche , al risparmio e alla tutela della salute. In tal senso serve ricordare che se il Cremasco gode di alte percentuali di raccolta differenziata tutto ciò è grazie al fatto di aver respinto molti anni fa l’idea di costruire un inceneritore proprio a  Crema. La politica fatta dagli amministratori seri prenda in  considerazione  queste forme di ecofobia subdola   e affronti l’insistenza cieca di società partecipate dal pubblico alle quali bisogna dire basta, a costo di disgregare il complesso meccanismo di enti  compartecipanti,  per non essere complici.

Alvaro Dellera

SEL Crema e Cremasco

02 -novembre 2013

950 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria