Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 19.21

Cremona Festival Monteverdi 2014. Altri tre appuntamenti

Protagonisti: Elizabeth Kenny, Robin Blaze, New London Consort e Philipp Pickett

| Scritto da Redazione
Cremona Festival Monteverdi 2014. Altri tre appuntamenti Cremona Festival Monteverdi 2014. Altri tre appuntamenti Cremona Festival Monteverdi 2014. Altri tre appuntamenti

Les nations.  L’incantevole suono del liuto di Elizabeth Kenny e la sublime voce del controtenore Robin Blaze saranno protagonisti, di una serata “particolare e buia” nella splendida cornice di Palazzo Zaccaria Pallavicino, del penultimo appuntamento del Festival Monteverdi (venerdi 23 maggio ore 21.00).  La chiusura sarà invece affidata a Philipp Pickett ed il suo ormai storico New London Consort, sabato 24 maggio (ore 21.00) all’ Auditorium del Museo del Violino. Philipp Pickett, domenica 25 maggio (ore 11.00) nel Ridotto del Teatro A. Ponchielli, incontrerà il pubblico per svelare agli intervenuti aneddoti e curiosità musicali. L’ingresso è libero.

I biglietti sono in vendita alla biglietteria del Teatro, aperta tutti i giorni feriali dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19.30 (tel 0372.022001/02) 

Biglietti del 23 maggio: posto unico € 16,00 - Biglietti del 24 maggio: posto unico € 20,00

PADIGLIONE INGHILTERRA

Venerdì 23 maggio, ore 21.00 – Palazzo Zaccaria Pallavicino (Corso Matteotti, 19)

'TIS NATURE’S VOICE

Songs di John Dowland, Thomas Campion, Henry Purcell

Robin Blaze, controtenore

Elizabeth Kenny, liuto

Durante il lungo e solido regno di Elisabetta I fiorì il teatro di William Shakespeare, ma anche un immenso repertorio musicale da sempre poco noto in Italia, forse perché ‘periferico’ rispetto ai flussi storico-culturali dell’Europa del Cinque - e Seicento. Eppure, grandi compositori quali John Dowland e Thomas Campion, più tardi Henry Purcell, hanno segnato la storia della musica (non solo inglese). Anche la storia dell’opera – i masques di corte e la incidental music composta per il teatro (da Shakespeare a Marlowe…) – ha tracciato una identità stilistica squisitamente british. Elizabeth Kenny accompagna al liuto songs elisabettiane (e non solo) interpretate dal controtenore Robin Blaze: amori non corrisposti, affreschi di paesaggi autunnali, la morte di un amico, racconti di ninfe e divinità greche riecheggiano con intensità in questo concerto.

Sabato 24 maggio, ore 21.00 – Auditorium G. Arvedi (Museo del Violino)

THE BANQUET OF MUSICK

Musiche di John Playford, William Williams, John Blow

NEW LONDON CONSORT

Simon Munday, tromba

Penelope Spencer, violino

Sarah Moffatt, violino

Catherine Roddam, viola

Henrik Persson, viola da gamba

Heather Moger, flauto

David Roblou, clavicembalo

Joanne Lunn, soprano

flauto e direttore

Philip Pickett

Domenica 25 maggio, ore 11.00

Ridotto del Teatro Ponchielli

incontro con Philipp Pickett

Ingresso libero

Philipp Pickett e il suo ormai storico ensemble New London Consort allestiscono un banchetto musicale di chiusura per il Festival Monteverdi, intrecciando danze, ouverture e sonate strumentali alle mad songs, uno dei generi più intriganti del teatro della Restaurazione. Cantate in miniature, che mettono in scena le delusioni e i capricci d’amore, le mad songs erano ispirate alle visite a Bedlam, il manicomio londinese. Per un penny, la curiosità voyeuristica di incontrare i ‘matti’ veniva appagata: ne scaturivano racconti e leggende, lettere e diari, poi tradotti in musica. Il soprano inglese Joanne Lunn interpreta le due più celebri mad songs di Purcell, diventate poi repertorio corrente dei concerti pubblici londinesi.

Fondazione Teatro A. Ponchielli - C.so Vittorio Emanuele II, 52, CREMONA, segreteria 0372.022010/011 fax 0372.022099

1280 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria