Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 18.24

Cremona Guida attraverso i principali percorsi del Plis del Po e del Morbasco

Il 5 giugno è il 46esimo anniversario del World Environment Day, la Gionata Mondiale per l’Ambiente, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 15 dicembre 1972 per ricordare la prima Conferenza dell’Onu sull’Ambiente, tenutasi a Stoccolma nel giugno di 48 anni fa.

| Scritto da Redazione
Cremona Guida attraverso i principali percorsi del Plis del Po e del Morbasco

Cremona Guida attraverso i principali percorsi del Plis del Po e del Morbasco 5 giugno giornata mondiale ambiente

Iniziativa realizzata per la Giornata Mondiale per l’Ambiente

Cremona, 4 giugno 2020 - Il 5 giugno è il 46esimo anniversario del World Environment Day, la Gionata Mondiale per l’Ambiente, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 15 dicembre 1972 per ricordare la prima Conferenza dell’Onu sull’Ambiente, tenutasi a Stoccolma nel giugno di 48 anni fa.

È stata celebrata per la prima volta nel 1974 con lo slogan Only One Earth (Una sola Terra).

La Giornata Mondiale per l'Ambiente è dedicata quest’anno al tema del  declino della biodiversità del pianeta. È il momento per la Natura è infatti lo slogan scelto per l’edizione 2020 per ricordare che la crisi della biodiversità è una preoccupazione non solo urgente, ma anche esistenziale. Tra gli obiettivi di questa giornata vi è quello di accrescere la conoscenza e la consapevolezza dei cittadini, delle amministrazioni pubbliche e di tutti gli stakeholder sia degli impatti del cambiamento climatico in atto, sia dell’importanza di attuare strategie per tutelare al meglio il territorio nel quale viviamo.

In linea con il tema di quest’anno, il Comune di Cremona ha realizzato un’agile guida dei percorsi naturali compresi all’interno del Plis (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) del Po e del Morbasco, di cui è il Comune capofila. Di facile consultazione,  la guida può essere di stimolo a tutti coloro che vogliono vivere e conoscere meglio il territorio dove abitano andando alla scoperta, in prima persona, delle caratteristiche del Plis, che si snoda tra diversi Comuni, una fascia territoriale dove sono state intraprese anche opere a tutela della biodiversità.

Nella guida vi sono così descritti brevi percorsi che si snodano tra lanche ed aree umide, a poca distanza dalla zona urbanizzata o che, in alcuni casi vi si incuneano, lungo i quali è possibile camminare osservando, attraverso un contatto diretto, la flora e la fauna locale, imparando ad apprezzare i molteplici aspetti della biodiversità e prendere sempre più coscienza dell’importanza delle risorse naturali disponibili e che vanno dunque protette.

“Il Parco Locale Sovracomunale del Po e del Morbasco è stato oggetto in questi anni di un percorso di valorizzazione, è stato ampliato attraverso il coinvolgimento di nuovi Comuni, è stato redatto un regolamento per la sua fruizione, approvato un programma degli interventi, sono sorti nuovi presidi in grado di aggregare persone, giovani, famiglie. La realizzazione di questa agevole guida ai principali percorsi all’interno del Plis rappresenta un ulteriore strumento per favorirne la conoscenza, per visitare questi luoghi nel pieno rispetto della loro vocazione e rendersi conto di quanto sia importante preservarli per il benessere di tutti e soprattutto delle generazioni future”, dichiara il Vice Sindaco Andrea Virgilio.

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

2059 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online