Martedì, 30 aprile 2024 - ore 08.58

Cremona. I concerti di ‘Amadeus’ a Mondomusica, tra Respighi e Bach-Berio

“Amadeus”, il mensile della grande musica, partecipa a Mondomusica, in programma a Cremona Fiere dal 26 al 28 settembre, offrendo ai visitatori due incontri-concerto, per dialogare con gli artisti e ascoltare brani del loro repertorio

| Scritto da Redazione
Cremona. I concerti di ‘Amadeus’ a Mondomusica, tra Respighi e Bach-Berio

Venerdì 26 settembre, alle ore 16:30, nella Sala Carlo Bergonzi, il violinista Francesco D’Orazio esegue, introdotto dal musicologo Alberto Cantù, la Ciaccona di Johann Sebastian Bach per violino solo e la Sequenza VIII di Luciano Berio per violino solo. D’Orazio suona il violino Giuseppe Guarneri “Comte de Cabriac” del 1711.

Sabato 27 settembre 2014, alle ore 16:30, sempre nella Sala Carlo Bergonzi, sarà invece la volta di Davide Alogna e Irene Veneziano: il violinista e la pianista sono gli interpreti del cd allegato al numero di settembre di Amadeus, dedicato a Ottorino Respighi. Il programma del concerto, introdotto dal critico musicale Stefano Valanzuolo, prevede i brani contenuti nel cd: Concerto all’antica per violino e orchestra P-075, Sei pezzi per violino e pianoforte op. 31, Cinque pezzi per violino e pianoforte op. 62.

Il violinista Francesco D’Orazio, nato a Bari, si è diplomato in violino e viola sotto la guida del padre, perfezionandosi con Carlo Chiarappa e Cristiano Rossi e successivamente con Denes Zsigmondy presso il Mozarteum di Salisburgo e Yair Kless presso l'Accademia Rubin di Tel Aviv. Il suo vasto repertorio spazia dalla musica antica eseguita con strumenti originali alla musica classica, romantica e contemporanea. Ospite di prestigiose istituzioni musicali, nel 2010, è stato insignito del XXIX Premio Abbiati della Critica Musicale Italiana quale miglior solista, primo violinista italiano a ricevere questo prestigioso riconoscimento dopo Salvatore Accardo nel 1985.

Il violinista Davide Alogna, nato a Palermo, si è diplomato con il massimo dei voti sia in violino che in pianoforte principale al Conservatorio G. Verdi di Como. Con il massimo dei voti ha anche conseguito il biennio specialistico di secondo livello in violino solista presso il Conservatorio di Ferrara e si è perfezionato in violino solista e musica da camera Conservatorio Superiore di Parigi ed al CNR di Boulogne Billancourt conseguendo il premièr prix a l'unanimité. Svolge intensa attività concertistica sia da solista che da camerista per svariate associazioni concertistiche in tutta l'Europa e in America. Nel 2009 ha vinto a Parigi il I° premio assoluto al Prix d'interpretation musical a all'INAEM di Spagna. Nel 2010 gli è stato conferito dal Comune di Milano il premio all'eccellenza nella musica 2010.

La pianista Irene Veneziano svolge intensa attività concertistica in tutto il mondo. Nel gennaio 2011 ha debuttato al Teatro Alla Scala di Milano, con grande successo di pubblico e di critica. Ha vinto una trentina di concorsi pianistici nazionali ed internazionali ed è stata una dei sei pianisti scelti per la prestigiosa Eppan Academy 2012. È docente di pianoforte principale presso il Conservatorio A. Scontrino di Trapani. La rivista Amadeus nasce nel 1989, e per il settore della stampa specializzata è subito un successo editoriale senza precedenti. La formula di utilizzare il cd come allegato a un periodico dedicato alla musica fu molto apprezzata dai lettori e dai collezionisti. A venticinque anni di distanza la rivista, interamente rinnovata nella veste grafica, ha mantenuto inalterato il rigore scientifico proponendo ai propri lettori un repertorio trascurato dalla discografia ufficiale e dalle programmazioni delle società concertistiche, ma di estremo interesse musicale. Oggi Amadeus, presente nella maggior parte delle biblioteche pubbliche, è il più diffuso mensile di musica e gode dell’apprezzamento delle più alte personalità del mondo della musica e della cultura.

1770 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria