Martedì, 30 aprile 2024 - ore 03.26

Cremona, il mito del jazz Dee Dee Bridgewater l’8 luglio al Festival Acquedotte

La cantante statunitense a Cremona per la rassegna che unisce lago e fiume: programma “battezzato” dai Sindaci di Cremona e Salò Galimberti e Cipani

| Scritto da Redazione
Cremona, il mito del jazz Dee Dee Bridgewater l’8 luglio al Festival Acquedotte

Inaugurazione l’8 luglio con Dee Dee Bridgewater, uno dei grandi miti della musica, che con il suo quintetto e il trombettista Theo Croker come special guest presenterà i brani del suo ultimo disco dedicato alla cultura musicale di New Orleans, concepito nel decennale dell’uragano Katrina, perché l’acqua può essere madre ma anche matrigna. Poi altri dieci prestigiosi spettacoli, con l’acqua quale filo conduttore. È pronto il cartellone della seconda edizione di Acquedotte, il festival che si sviluppa sull’asse Cremona-Salò, città gemellate nel nome del violino e della liuteria. Il programma è stato “battezzato” ieri mattina dai Sindaci delle due città, Gianluca Galimberti e Giampiero Cipani, nel corso dell’incontro che si è tenuto nella perla del Garda, in attesa di una conferenza stampa ufficiale fissata per il 25 febbraio a Cremona (ore 10:00, nella sala Consulta di Palazzo Comunale) dove sarà svelata l’intera rassegna.

Partendo dal tema dell’acqua, il festival sviluppa altre tematiche, come l’incontro e il confronto tra i popoli e le culture, attraverso la musica. Musica anche quest’anno declinata in tutti i suoi generi, dal jazz al folk, dalla canzone ai linguaggi della tradizione. E poi gli omaggi, come quello alla grande Mina, che con i suoi numerosi successi ispirati all’acqua (da Le Mille Bolle Blu a Fiume Azzurro ad Acqua E Sale in duetto con Celentano) risuonerà prima e dopo gli spettacoli, a mo’ di jingle. Pioggia di marzo, altra canzone portata al successo dalla Tigre di Cremona (si tratta della versione italiana di Águas De Março di Jobim), è non a caso il titolo di uno dei più stimolanti concerti della sezione salodiana del festival e vedrà esibirsi in duo Greta Panettieri, una delle più interessanti e versatili voci italiane, e Fabrizio Bosso, personalità di spicco del panorama jazzistico. Mina è l’artista contemporanea che più si identifica con Cremona, ma per certi versi si lega anche a Salò, essendo stata per lunghi anni testimonial della Tassoni, una delle aziende simbolo della città gardesana.

Gli spettacoli a Cremona si terranno nella corte di Palazzo Trecchi, contesto che nella prima edizione ha svelato tutto il suo fascino, e in Piazza della Vittoria a Salò, con l’incantevole golfo di sfondo. Ma sono previsti anche alcuni eventi di respiro popolare, tra cui uno sorprendente in Piazza del Comune a Cremona e uno lungo il fiume Po. Il Festival Acquedotte, che l’anno scorso è stato presentato da L’Huffington Post e da L’Espresso come uno dei dieci festival estivi più belli in Italia, è organizzato da Comune di Cremona, Comune e Pro Loco di Salò, con il contributo di Cassa Padana, Banco Popolare di Cremona, Bcc, Caprari Pompe, Padania Acque, Syngenta, Confartigianato di Cremona, Cna di Cremona, Porsche, e curato da Roberto Codazzi.

1290 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria