Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 12.47

Cremona: inaugurato il 29 settembre il nuovo ufficio di Banca Etica

La nuova sede è in via Cardinal Massaia n.22, presso la sede provinciale delle Acli.

| Scritto da Redazione
Cremona: inaugurato il 29 settembre il nuovo ufficio di Banca Etica Cremona: inaugurato il 29 settembre il nuovo ufficio di Banca Etica Cremona: inaugurato il 29 settembre il nuovo ufficio di Banca Etica

Soci in festa e con loro il sindaco Gianluca Galimberti e l’assessore Rosita Viola per rappresentare il Comune di Cremona da anni socio di Banca Etica. Forte l’appello alle associazioni in genere e a quelle presenti a moltiplicare sforzi e impegno per pensare e agire nella città. Ai soci di Banca Etica: Amministrazione pronta per assumere un impegno comune da portare nel cuore di Cremona.

L’altra voce quella della Banca con Maurizio Bianchetti (CdA) e il vicedirettore d’Area Andrea Faini. Le strategie della banca per per radicarsi sul territorio: la nuova sfida saranno le filiali leggere.

Ha presentato il programma della festa Barbara Cantoni che ha anche delineato la riorganizzazione del suo servizio.

Da parte del coordinatore Piero Cattaneo del Git provinciale i ringraziamenti, ciascuno legato un preciso passaggio di questi anni di lavoro.

A Bianchetti per la paziente mediazione tra soci locali e banca sull’apertura a Cremona dell’ufficio principale, al Git precedente perché non si è mai arreso, in continuità di lavoro con i coordinatori precedenti: Pierluigi Cappellini, Giovanni Fusar Poli, Massimo Cremonini Bianchi, come pure ad Acli e Arci e più recentemente Caritas che hanno fattivamente esercitato il loro ruolo di soci in tante occasioni, l’Amministrazione che ha capito e riaffermato il valore pubblico, di bene comune, del credito: il Comune di Cremona è infatti rimasto socio, non così hanno fatto altri.

Una parola di gratitudine anche per il Gruppo di canto popolare di Cremona, che nel momento di accoglienza e durante il rinfresco, curato da Bon Bistrot, ha intonato il suo repertorio. Consenso dai presenti.

Prossimi appuntamenti in provincia saranno:

a Soncino 19/10, in filanda, una serata intitolata Lasciare un mondo migliore: presentazione dei fondi d’investimento di Banca Etica.

A Soresina 27/10, per sostenere l’evento di Libera: uno spettacolo teatrale sulla vita di Giovanni Falcone.

Infine a Castelleone 10/11, con l’assemblea provinciale dei soci, in cui si inizierà a preparare l’Assemblea nazionale elettiva del 2019, quella dei 20 anni di Banca Etica.

Il piatto forte del programma è poi giunto con lo spettacolo di Roberto Mercadini: Noi siamo il suolo, noi siamo la terra, che con bravura e simpatia ha spronato i presenti a riflettere sul binomio ecologia-economia. Un bel gioco di prestigio, iniziato con i pipistrelli e terminato richiamando i cittadini responsabili a scegliere la finanza etica.

1135 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria