Domenica, 19 maggio 2024 - ore 01.40

Cremona, inaugurato il servizio di car sharing

| Scritto da Redazione
Cremona, inaugurato il servizio di car sharing

Da oggi Cremona dispone di un servizio di car sharing ecologico. Si chiama “e-vai” ed è realizzato da SEMS (Servizi Mobilità Sostenibile), società del gruppo FNM S.p.A., in collaborazione con Trenord. La postazione è collocata in via Dante, di fronte al piazzale della stazione ferroviaria. L’inaugurazione è avvenuta questa mattina presenti il sindaco Oreste Perri, il vice sindaco Carlo Malvezzi, l’assessore alle Politiche Ambientali Francesco Bordi e Giovanni Alberio, responsabile relazioni istituzionali di EMS.

 

“Si tratta di un servizio molto comodo e di grande utilità”, ha dichiarato il sindaco che, insieme agli amministratori ha voluto sperimentarlo di persona per un breve giro intorno all’isolato. “In questo modo - ha proseguito il primo cittadino - si favorisce la mobilità sostenibile nel centro cittadino. Chi arriva inoltre in treno e vuole disporre di un’auto da condurre personalmente senza troppi problemi, questo servizio è decisamente l’ideale. Non dimentichiamo inoltre che si tratta di mezzi ecologici, che non inquinano: un grande vantaggio per la nostra città dove il problema smog esiste e va in qualche modo contrastato. Infine si tratta di un servizio a costo zero per l’Amministrazione, e, di questi tempi, mi pare cosa non da poco.”

 

La postazione intermodale inaugurata questa mattina è dotata di una colonnina di ricarica elettrica e ha tre stalli di sosta riservati. Le auto disponibili sono una Peugeot iOn e una Citroen C-Zero con quattro posti e aria condizionata, dotate di batterie di trazione al litio ioni, che hanno un’autonomia di 130 km e possono viaggiare ad una velocità massima di 110 km/h, e una Fiat 500 Twin air, vettura a bassa emissione, anch’essa con quattro posti e dotata di aria condizionata.

 

Il servizio sarà disponibile tutti i giorni, 24 ore su 24. La tariffa è di 5,00 euro l’ora senza costi aggiuntivi legati al chilometraggio per le auto elettriche, mentre è di 2,40 euro l’ora più 0,48 euro a km per le auto endotermiche a basso impatto ambientale. E’ possibile consegnare l’auto anche in una postazione di una città diversa da quella dove è stata presa pagando un sovrapprezzo. La postazione per il ritiro e la consegna delle auto a Cremona è invia Dante, di fronte al civico 41/A.

 

Per utilizzare le auto messe a disposizione con il servizio di car sharing è necessario registrarsi sul sito www.e-vai.com e seguire le indicazioni riportate: tutti lo possono fare, indipendentemente dal fatto di essere o meno abbonati al servizio ferroviario lombardo. In base alle esigenze di utilizzo del servizio è possibile iscriversi scegliendo una delle seguenti formule:

 

Silver – E’ la formula ideale per chi ha necessità occasionali di utilizzo, senza costi di iscrizione e con un primo noleggio di due ore gratuito. Il pagamento è effettuabile solo con carta di credito e ad ogni noleggio va aggiunto un costo di 5,00 euro;

 

Gold – E’ la modalità più comoda e conveniente per chi utilizza spesso il servizio. E’ possibile pagare i noleggi con carta di credito, bancomat, contanti o bonifico, versando 100,00 euro di prepagato. Questa formula non ha una maggiorazione di costo per singolo noleggio e prevede anch’essa un primo noleggio gratuito di due ore.

 

Le vetture potranno essere prenotate telefonicamente chiamando il numero verde 800.500.005, oppure collegandosi al sito www.e-vai.com . Per tutti i nuovi iscritti è previsto un noleggio gratuito (fino ad un massimo di due ore, da effettuarsi entro il 31 dicembre 2012. Infine, i 100,00 euro versati come quota di iscrizione, per chi sceglie di diventare cliente Gold entro la fine dell’anno, saranno convertiti in credito da utilizzare sui futuri noleggi.

 

La nuova tappa di Cremona del car sharing “e-vai”, promosso da Regione Lombardia e realizzato da Trenord in collaborazione con SEMS, società del gruppo FNM che opera nei servizi per la mobilità sostenibile, è la dimostrazione della costante crescita del servizio e della sempre maggiore domanda di mezzi alternativi all’auto privata. Sono 9.300 gli iscritti al car sharing “e-vai”, con una media di oltre 500 nuovi iscritti al mese. Dallo scorso mese di gennaio i noleggi sono stati 5.600, tre volte tanto rispetto all’intero anno precedente.

 

Con quello inaugurato questa mattina a Cremona, diventano 27 gli “e-vai” in Lombardia. In particolare le postazioni del servizio di car sharing di SEMS, abbinate al servizio ferroviario regionale, sono già attive nelle stazioni di Milano Cadorna e Milano Bovina, Varese Ferrovie Nord, Como Lago ferrovie Nord, Legnano, Lodi. Altri “e-vai point” si trovano nei comuni di Erba, Travedona Monate, Cuggiono e negli aeroporti di Malpensa e Linate.

 

Cremona, 16 novembre 2012

1429 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria