Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 21.11

Cremona. La Giunta propone di abrogare 32 regolamenti

| Scritto da Redazione
Cremona. La Giunta propone di abrogare 32 regolamenti

LA GIUNTA PROPONE L’ABROGAZIONE DI BEN 32 REGOLAMENTI COMUNALI
Procede spedita l’attività di semplificazione amministrativa del Comune di Cremona
Soddisfazione dell’assessore all’Innovazione Maria Vittoria Ceraso
Prosegue incessante e spedita l’azione del Comune di Cremona nel percorso della semplificazione amministrativa. La Giunta comunale ha deciso infatti di sottoporre all’attenzione del Consiglio comunale la proposta di deliberazione che prevede l’abrogazione di ben 32 regolamenti.
Tale azione segue l’abrogazione di ulteriori 11 regolamenti comunali, per un totale di 43 sui circa 140 esistenti, avvenuta nel corso dell’ultimo periodo, assumendo un significato politico-amministrativo di estrema rilevanza nell’ottica della semplificazione amministrativa e della delegificazione.
La proposta di deliberazione sottoposta all’attenzione della Giunta comunale è stata voluta e coordinata dall’assessore all’Innovazione Amministrativa Maria Vittoria Ceraso e dal Segretario Generale Pasquale Criscuolo.
A tale risultato,  fa presente il Segretario Generale Criscuolo, si è pervenuti grazie ad un qualificante lavoro di squadra che ha visto coinvolti tutti i Settori dell’Ente chiamati ad individuare, con il supporto degli uffici della Segreteria Generale, i testi regolamentari ormai obsoleti, superati dalle sopravvenute normative di settore, non più in linea con i tempi e con il mutato interesse generale della collettività.
Finalità principale dell’obiettivo, sostiene l’assessore Maria Vittoria Ceraso, è stata quella di consentire una sempre maggiore sburocratizzazione dei processi amministrativi connessi alla fruizione dei servizi, per rendere più snella l’attività amministrativa dell’Ente e più facilmente accessibili le strutture amministrative del Comune agli utenti.
Semplificazione amministrativa equivale a rendere più chiaro, snello, facile e comprensibile il funzionamento dell’Amministrazione Pubblica. Ciò può essere assicurato attraverso l’eliminazione di inutili passaggi procedurali, adempimenti e controlli che appesantiscono, spesso in maniera rilevante sia l’attività degli uffici che le modalità di accesso dei cittadini ai Servizi dell’Ente.
La semplificazione amministrativa non è un fine, ma un mezzo per migliorare il rapporto con l’Amministrazione Pubblica della collettività, dei soggetti economici, delle formazioni sociali nonché, ovviamente, di tutti coloro che operano all’interno del sistema amministrativo, grazie anche al ripensamento ed alla riprogettazione dei processi aziendali finalizzati all’erogazione di servizi.
A tali benefici si assommano anche quelli relativi ai conseguenti risparmi in termini economici di costi diretti ed indiretti che vengono a tal punto ad essere eliminati o fortemente attenuati sia in favore della Pubblica Amministrazione che degli utenti stessi.
In tale contesto assume rilevanza l’attività di delegificazione, ovvero di eliminazione di disposizioni normative oramai superate o di accorpamento di disposizioni contenute in Regolamenti diversi in unici Testi Regolamentari caratterizzati dalla omogeneità delle materie disciplinate con conseguenti agevolazioni nella consultazione.
Il Comune di Cremona è da tempo fortemente impegnato in tali percorsi. A titolo esemplificativo, nel corso della seduta dell’ultimo Consiglio comunale, su proposta del vice sindaco Carlo Malvezzi, si è proceduto all’approvazione del nuovo Regolamento Viario e della Qualità Urbana. Grazie all’approvazione di tale regolamento, da considerarsi come “Testo Unico della disciplina d’uso degli spazi pubblici” che ha riunificato competenze ed argomenti negli anni regolamentate da più strumenti, è stato possibile disporre l’abrogazione di ben altri sette regolamenti.
Altri Settori dell’Ente sono tuttora impegnati nell’individuazione di ulteriori margini di snellimento normativo da perseguire attraverso le stesse tecniche di accorpamento di strumenti normativi già utilizzate.
Tra i regolamenti di cui si propone l’abrogazione si citano, ad esempio, quelli relativi alla disciplina delle attività dei barbieri e parrucchieri, dell’attività di estetista, del servizio di autonoleggio con conducente mediante autobus o autovetture,  vestizione del personale comunale, punti vendita quotidiani e periodici, insediamento esercizio e valorizzazione delle attività di somministrazione di alimenti e bevande, per l’esercizio delle funzioni del Difensore Civico Comunale, oltre ad una serie di regolamenti la cui abrogazione è possibile a seguito dell’approvazione del nuovo regolamento unitario per l’accesso ai Servizi Sociali comunali.
La proposta sarà sottoposta all’attenzione della competente commissione consiliare il 10 dicembre prossimo. Ulteriori e più dettagliate informazioni saranno date a seguito della trattazione del da parte del Consiglio comunale.

Ufficio Stampa Comune di Cremona
piazza del Comune, 8
ufficiostampa@comune.cremona.it
tel. 0372 407019 - fax 0372 407039
www.comune.cremona.it

Comunicato stampa del 30 novembre 2012

1265 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria