Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 01.51

Cremona. Mini grest dell’Auser a Camisano: un esperimento riuscito

Il programma di attività estive per bambini proposto a Camisano dall’Associazione Auser Territoriale di Cremona ha soddisfatto iscritti e famiglie

| Scritto da Redazione
Cremona. Mini grest dell’Auser a Camisano: un esperimento riuscito

Mancano pochi giorni all’inizio delle scuole, ma ad alcuni bambini di Camisano, Castel Gabbiano, Casale Cremasco, Sergnano e Fontanella resterà senz’altro un buon ricordo dell’estate 2014. Ventiquattro bambini e ragazzi tra i 2 e gli 11 anni residenti della zona, infatti, quest’estate hanno partecipato al mini grest Ci vuole un fiore, organizzato dall’Associazione Auser Territoriale di Cremona per iniziativa e grazie all’impegno di alcuni genitori iscritti all’Auser di Camisano.

Anche grazie alla collaborazione del Comune di Camisano, che ha concesso i locali della scuola primaria in uso gratuito, bambini e ragazzi sono stai coinvolti in un ricco programma di attività educative, ludiche e ricreative (dai laboratori di manualità alla piscina, dalle gite allo spazio compiti) per un periodo di otto settimane.

Progettate e gestite interamente da collaboratori di Auser – quattro genitori soci – le attività del grest sono state organizzate in modo da supportare le famiglie nel periodo di chiusura delle scuole, offrendo loro la massima flessibilità. Erano infatti previste iscrizioni settimanali, per l’intera giornata o per mezza giornata, oltre alla possibilità di usufruire di un servizio mensa. Unico requisito per i giovani iscritti, reso necessario dalla natura giuridica dell’Associazione, quello di avere almeno un genitore iscritto all’Auser.

«Alcuni genitori, soci di Auser Camisano», spiega il Presidente provinciale di Auser Agostino Tonarelli, «si sono mobilitati per offrire un servizio che non era disponibile sul territorio e sono stati supportati a livello organizzativo da Auser Territoriale di Cremona. È stato un esperimento ben riuscito di sussidiarietà orizzontale, che ha soddisfatto i giovani iscritti e le loro famiglie. Speriamo di poterlo ripetere l’anno prossimo».

Auser ringrazia Arcangela, Giusy, Genny ed Elisabetta dell’Auser di Camisano che, con il loro impegno, hanno reso possibile questa iniziativa.

1973 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria