Giovedì, 16 maggio 2024 - ore 03.55

CREMONA SMART CITY

| Scritto da Redazione
CREMONA SMART CITY

AL PRIMO POSTO TRA LE CITTÀ PICCOLE E 11ESIMA NAZIONALE NELLA CLASSIFICA STILATA DA BETWEEN
Ed in “prima fascia” per Broadband, Smart Health, Smart Government, Mobilità alternativa, Efficienza Energetica
Cremona, 8 luglio 2013 – Between, che da 10 anni effettua un monitoraggio sistematico della diffusione dell’ICT (dalla banda larga alle piattaforme di servizi digitali), ha creato lo Smart City Index, un ranking di tutti i 116 Comuni capoluogo di provincia “primari” individuati dall’ISTAT ed ha reso oggi noti i risultati: Cremona celebra le proprie capacità ed infrastrutture con un importantissimo primo posto tra le città piccole ed 11esimo posto complessivo.

In Lombardia, ad esclusione di Milano, Cremona è davanti a tutti: Pavia 21°, Mantova 23°, Sondrio 24°, Varese 25° e Lodi 26° posto.

Ma ancora più prestigioso è il risultato a livello nazionale se paragonato alle altre città piccole: la prima di questa classe è Cremona, all’11° posto del ranking, mentre le altre sono oltre il 20° posto. È una città che si colloca nella “top 10” nel Broadband (anche grazie al cablaggio in fibra ottica sviluppato a livello locale), nella Smart Health, nella Mobilità Alternativa e nell’Efficienza Energetica, categoria nella quale si colloca addirittura al terzo posto (grazie ad una innovativa politica sull’illuminazione pubblica). Buone performance, rispetto alle altre città piccole, anche nello Smart Government.

Lo Smart City Index è basato su tre elementi distintivi:
1.    Misura quello che c’è di Smart nelle città, già disponibile per i cittadini, e non solo i progetti o i dati di struttura e qualità della vita;
2.    Deriva i dati principalmente da indagini ad hoc effettuate direttamente da Between; quindi utilizza dati originali, a completamento di dati ufficiali di fonte istituzionale (ISTAT, MIUR, ecc.);
3.    Va a coprire una vasta gamma di aree tematiche, dalle infrastrutture a banda larga ai servizi digitali (mobilità, scuola, sanità, ecc.), fino agli indicatori relativi allo sviluppo sostenibile delle città (mobilità sostenibile, energie rinnovabili, efficienza energetica e gestione delle risorse naturali: aria, acqua, rifiuti).

Lo Smart City Index 2013 è composto da 9 aree tematiche e oltre 150 indicatori.

CONTATTI STAMPA

Ketchum ufficio stampa Aemcom

Massimo Garanzini, 02.624119.44, 346.0018467 massimo.garanzini@ketchum.com

Elena Bonatti, 02.624119.37, elena.bonatti@ketchum.com

2013-07-10

1098 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria