Sabato, 27 aprile 2024 - ore 00.37

Cremona. Statuto dei lavoratori. Totem ideologico?

Rivisitazione storica del tema;dalla Costituzione Repubblicana fino alla riforma dell’ordinamento.

| Scritto da Redazione
Cremona. Statuto dei lavoratori. Totem ideologico? Cremona. Statuto dei lavoratori. Totem ideologico? Cremona. Statuto dei lavoratori. Totem ideologico?

Questa edizione on line de L’EdP inaugura i numeri monografici dei dossierIniziamo, per l’importanza e l’attualità, dell’argomento, dal LAVORO. Nella prima parte, titolata STATUTO DEI LAVORATORI: TOTEM IDEOLOGICO?

Rivisiteremo i precedenti storici del tema; a partire dalla Costituzione Repubblicana fino alla riforma dell’ordinamento.

Seguirà la seconda e conclusiva parte, titolata La soppressione dell’art. 18?  La famo strana! Sottotitolo (aldo-fabrizianamente): Ciaveste fatto caso,.. sarà dedicata, invece, agli sviluppi del confronto in atto sull’opportunità di “riformare” (secondo una modulazione che richiama lo spot commerciale del liscia, gasata,…) un cardine della civiltà ordinamentale di ispirazione costituzionale.

Per quanto non esattamente organo indipendente, come testimoniano i nostri primi 125 anni (interrotti solo dalle restrizioni del ventennio autoritario-dittatoriale e dalla conseguenze del golpe bianco di vent’anni fa), L’Eco del Popolo apre le proprie riflessioni ad un confronto, che si auspica ampio e che si indirizza soprattutto all’attenzione della sinistra.

Per facilitarlo apriamo da questa edizione una coordinata telematica forum lettori- forum.ecodelpopolo@email.it.

Le due edizioni sono assistite sia da supporti fotografici (EdP SELFIE), prevalentemente attinti dall’archivio dell’Associazione Zanoni e della’archivio storico della Camera del Lavoro, sia dalla digitalizzata edizione cartacea monografica ( n°1/2010) ospitata da La Cronaca di Cremona.

L’occasione è propizia per ringraziare la CdL e la responsabile, Térez Marosi, dell’archivio, che segnaliamo ai lettori per l’importanza delle fonti custodite.

Da ultimo, comunichiamo ai lettori che ne facessero richiesta (tramite forum.ecodelpopolo@email.it.) la disponibilità ancora di qualche esemplare dell’edizione cartacea n°1/2010.

Redazione Eco del Popolo

1° foto:Manifestazione sindacale per lo statuto e  il Ministro Brodolini 

2° foto:Il Ministro Brodolini a Cremona ( Cittanova) nel 1968

3° foto:La firma dello statuto dei Lavoratori

Per leggere l'intero testo della ricerca clicca qui 

1° Allegato Pdf : La ricerca sullo statuto

2° Allegato Pdf : Pagina Eco del Popolo 11 settembre 2010 sulla Legge 300

3°Allegato Pdf : Manifestazione sindacale per lo statuto 

 

2077 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria