Lunedì, 18 maggio 2026 - ore 12.51

Cremona, torna la Festa di LiberAzione dal 16 al 24 luglio al Cascinetto

Ogni sera cucina, e ancora concerti, giochi, mostre, dibattiti. Programma in allegato .pdf

| Scritto da Redazione
Cremona, torna la Festa di LiberAzione dal 16 al 24 luglio al Cascinetto

Dal 16 al 24 luglio si terrà presso il Cascinetto di Cremona la tradizionale Festa di LiberAzione, festa popolare promossa e organizzata dal Circolo PRC-SE Rosa Luxemburg di Cremona, dedicata alla Costituzione nata dalla Resistenza.

Ogni sera dalle ore 19:30 si potranno gustare cibi freschi e genuini preparati dai volontari con l’aggiunta del tocco succulento dello spiedo bresciano (domenica 17) e l’indimenticabile torta fritta dei compagni di Roccabianca (mercoledì 20). Le serate si passeranno in relax in compagnia di parenti e amici, ascoltando musica, ballando, partecipando a giochi e intrattenimenti.

Si inizia il 16 ballando con Marco E La Sua Band e si chiuderà il 24 con i canti della tradizione contadina interpretati da Simona Maffini (voce), da Lorenzo Colace (chitarra) e da Camilla Finardi (mandolino). In prima serata, sempre domenica 24, si svolgerà l’incontro con lo scrittore cremonese Marco Ghizzoni, che presenterà la sua ultima fatica letteraria: L’eredità del Fantini.

Lunedì 18, Barbara Pezzini, docente dell’Università di Bergamo, e Monia Castelli, segretaria generale Nidil-Cgil, illustreranno la riforma della Costituzione e le ragioni per votare no al referendum d’autunno.

Martedì 19 Nessuno lo sa, spettacolo della Compagnia Teatro d’Assalto a cura dell’Associazione cremonese Fili d’Erba.

Mercoledì 20 e giovedì 21, spazio alla creatività e alla voglia di divertirsi di tutti i presenti. Libere letture a tema (maestro concertatore Fabrizio Caraffini) e il ritorno del vorticoso gioco a squadre A ciascuno il suo, in cui i partecipanti sfideranno e metteranno alla prova il loro amore per film, canzoni, letteratura e arte.

Le serate del 22 e 23 luglio saranno dedicate alla III edizione di Riforock, rassegna di gruppi e cantautori, un minifestival all’interno della festa, organizzato come sempre grazie all’indispensabile contributo di Winter Beach e THC Events & Booking.

E ancora, spazio a una mostra sulla revisione della Costituzione, a materiali audiovisivi e a volantini informativi delle campagne referendarie, su lavoro e diritti.

«Siete tutti benvenuti! Buona festa a tutti! Vi aspettiamo!», invitano da Rifondazione.

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1441 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria