Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 15.55

Cremona.Un nuovo piano strategico per il lavoro

| Scritto da Redazione
Cremona.Un nuovo piano strategico  per il lavoro

Un nuovo piano strategico per rilanciare il territorio
Provincia di Cremona, Sindacati e Camera di Commercio uniti per il lavoro
Incontro per decidere le strategie di uscita dalla crisi. Salini: “Subito un’azione comune per l’indotto Tamoil con il Fondo di solidarietà”

Un nuovo piano strategico per rilanciare il territorio; l’avvio del Tavolo per la governance delle politiche del lavoro in provincia di Cremona; il nuovo contributo di 200mila euro per il Fondo di solidarietà previsto nell’accordo sulla crisi Tamoil.
Di questo si è parlato nell’incontro che si è svolto questa mattina presso la sede della Provincia di Cremona: presenti per l’Amministrazione provinciale il presidente Massimiliano Salini, l’assessore Paola Orini, il direttore generale Marina Ristori e il dirigente Dario Rech; per la Camera di Commercio il direttore Massimo Dester; per le organizzazioni sindacali Giuseppe Demaria (Cisl), Domenico Palmieri (Cgil), Mino Grossi (Uil), Giuseppe Sbarufatti (Cisl), Marco Perdetti (Filctem-Cgil), Diego Volpi (Femca-Cisl).

Come ha dichiarato il presidente Salini “si è trattato di un incontro molto costruttivo per condividere alcune linee strategiche, soprattutto in tema di politiche del lavoro, per uscire dalla grave crisi economica che sta segnando il nostro territorio. Il primo passo concreto è l’azione comune a favore dell’indotto Tamoil, con le nuove risorse per il Fondo di solidarietà. Ma si tratta solo del primo passo di un impegno comune che ci occuperà molto nei prossimi mesi”.

Durante l’incontro è stata firmata la lettera che verrà inviata all’azienda Tamoil in merito al contributo per il Fondo di solidarietà stabilito nell’accordo finale raggiunto al tavolo presso il ministero dello Sviluppo economico. Nella lettera, come recita il testo, “si chiede la conferma della volontà” da parte di Tamoil “di intervenire nel sostegno al Fondo di solidarietà con un finanziamento pari a euro 200.000. Come illustrato, il Fondo ha come obiettivo generale il sostegno ai lavoratori coinvolti da crisi aziendali, oltre che il supporto all’inserimento lavorativo di particolari categorie di persone in condizioni di svantaggio sul mercato del lavoro, ed è gestito, insieme alla Provincia stessa, dalla Camera di Commercio e dalle Organizzazioni sindacali, CGIL, CISL e UIL. L’intervento di Tamoil Italia S.p.A. nel Fondo di solidarietà sarà quanto mai apprezzato localmente e, certamente, di esempio per ulteriori interventi simili”. Finalità principale del contributo sarà il sostegno alle imprese e ai lavoratori dell’indotto Tamoil, secondo modalità che verranno successivamente stabilite da Provincia, Camera di Commercio e Organizzazioni sindacali.

Altro argomento discusso è stato l’avvio di un lavoro di condivisone di un nuovo Piano Strategico Territoriale per la provincia di Cremona, che terrà conto sia di quanto emerso nel lavoro svolto fino ad oggi all’interno della struttura dell’Amministrazione provinciale, con il “Laboratorio strategico della Provincia di Cremona”, sia dei continui cambiamenti socio-economici che l’attuale crisi sta provocando nel nostro territorio. L’attività del Laboratorio Strategico verrà descritta nella “Linee guida per lo sviluppo del territorio” che l’Amministrazione provinciale sta approntando, e tali linee guida verranno sottoposte a un lavoro di confronto e condivisione con le istituzioni, la Camera di Commercio, le Organizzazioni sindacali, le categorie economiche, il terzo settore. L’esito di questo lavoro di condivisione sarà la stesura del Piano Strategico Territoriale.

Nell’incontro si è infine discusso del “Protocollo per la costituzione e il funzionamento del Tavolo di Governance delle politiche attive e passive del lavoro in provincia di Cremona”: il Tavolo servirà a condividere le linee di programmazione delle politiche del lavoro, dei servizi per l’impiego e delle politiche di gestione del mercato del lavoro.

   
Ufficio Comunicazione
comunicazione@provincia.cremona.it
Cremona, giovedì 14 aprile 2011

2743 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria