Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 09.32

DAL MERCATINO IN DUOMO 300 MILA EURO PER IL RESTAURO DELLA CATTEDRALE

Tajani: ''Grazie a questa operazione valorizziamo commercialmente il centro citta' durante le festivita' e contribuiamo al mantenimento del simbolo di Milano''

| Scritto da Redazione
DAL MERCATINO IN DUOMO 300 MILA EURO PER IL RESTAURO DELLA CATTEDRALE

Torna da domenica 11 dicembre sino a domenica 8 gennaio il grande Mercatino di Natale intorno al Duomo. Per tutto il periodo il centro cittadino si animerà di colori, strenne e una ricca serie di iniziative per accompagnare i milanesi lungo le festività natalizie sino all’Epifania. Un appuntamento non solo commerciale ma che contribuirà anche al restauro e la conservazione della Cattedrale grazie a una donazione da 303 mila euro alla Veneranda Fabbrica del Duomo da parte degli organizzatori.

“Grazie a questa operazione coniughiamo importanti priorità per l’Amministrazione, la valorizzazione commerciale e turistica del centro città durante le tradizionali festività natalizie e, nel contempo, sensibilizziamo il mondo del commercio e i cittadini a contribuire al mantenimento e alla conservazione del simbolo della città, il Duomo”, commenta l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive e Commercio Cristina Tajani. “Un appuntamento ormai entrato di diritto nella tradizione natalizia milanese e che offre a tanti milanesi l’opportunità di acquistare prodotti d’artigianato provenienti da tutta Italia”.

Il mercatino di Natale 2016 si snoderà tra l’inizio di corso Vittorio Emanuele, lo spazio in corrispondenza dell’abside del Duomo e via dell’Arcivescovado sino a piazza Fontana: un percorso fiabesco, questo il tema del progetto, ispirato al mondo magico di fate, gnomi e folletti in cui troveranno sede circa 80 casette delle dimensioni 4x3 metri, decorate con ghirlande e addobbi in tema con il periodo.

Un grande spazio all’aperto, quindi, dedicato alla scoperta dei prodotti tipici della tradizione natalizia di tutte le regioni italiane ed europee, in particolar modo di quella lombarda che, oltre a proporre le degustazioni del ricco patrimonio gastronomico farà riscoprire ai milanesi anche il valore dell’artigianato artistico ospitando numerosi maestri del legno, dalla ceramica, della cera nonché gli immancabili presepisti e antiquari provenienti da tutto il Paese. Durante l’intero periodo della manifestazione lungo il percorso del mercato si alterneranno zampognari, artisti e personaggi legati al mondo delle favole e dell’immaginario natalizio per allietare tutti i presenti.

937 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria