Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 15.44

Dieci film di cui non puoi dire

Come parte della generazione cresciuta nel vedere i libri di Harry Potter ridotti al minimo delle trame negli adattamenti cinematografici, penso che sia facile sentirsi scettici nei confronti di tutti gli adattamenti da libro a film.

| Scritto da Redazione
Dieci film di cui non puoi dire

Se rimango concentrato su quanto sia stato cambiato o eliminato dai film di Harry Potter, è facile mantenere quella mentalità, ma devo ricordare a me stesso che ci sono molti film là fuori che hanno onorato molto bene i libri su cui sono basati. Naturalmente, ci sono anche alcuni adattamenti che preferirei far finta che non esistano, quindi per aiutarti a filtrarli, ho elencato 10 film in streaming basati su libri che non rovineranno per sempre la storia originale che magari adori.

 

1. Whiskey Tango Foxtrot (2016)

Basato sul corrispondente straniero Kim Barker, The Taliban Shuffle: Strange Days in Afghanistan e Pakistan, Whiskey Tango Foxtrot aggiunge abbastanza commedia al lavoro originale di Barker che la sua storia su giornalisti che vivono insieme e inseguono storie pericolose nei primi anni 2000 in Afghanistan è affascinante e terrificante. Date una lettura al libro di Barker solo per la sua prospettiva unica, ma sicuramente preferirete vedere Tina Fey nell'adattamento cinematografico.

 

2. To kill a Mockingbird (1962)

Sia il romanzo di Harper Lee che il film classico sono lodati nei rispettivi settori per la descrizione della disuguaglianza razziale in una piccola città del sud. Mentre il film ha alcuni cambiamenti stilistici e piccole differenze nei dettagli dei personaggi, è un adattamento accurato che usa anche i suoi elementi visivi a proprio vantaggio. Se non l'hai già visto nella classe di inglese delle superiori, ora è il momento di dare un'occhiata.

 

3. The BFG (2016)

Quando si tratta di adattamenti cinematografici di libri di Roald Dahl, le diverse versioni di Charlie e La Fabbrica di cioccolato ricevono tutta l'attenzione, ma The BFG è stato un sottovalutato e dolce resoconto della storia di Dahl su un gigante innocuo che fa amicizia con una ragazza orfana e solitaria. Il film non ha ricevuto molta attenzione alla sua pubblicazione, nonostante sia stato diretto da Steven Spielberg, ma non è forse sufficiente solo questa cosa per essere un film degno di nota?

 

4. Atonement (2007)

Prima di essere la prossima Meryl Streep, Saoirse Ronan è stata protagonista al fianco di Keira Knightley e James McAvoy in questo adattamento del romanzo di successo di Ian McEwan ambientato nell'Inghilterra degli anni '30. Ho tentato di leggere diverse volte il libro Atonement e non riesco mai a superare i primi cinque capitoli. Lo prendo come segno che il film che segue la manipolazione di una ragazza della relazione della sorella con un giovane deve avere qualcosa di più accessibile a riguardo.

 

5. Beast of No Nation (2015)

Questo originale di Netflix è adattato dal romanzo con lo stesso nome scritto da Uzodinma Iweala. Dopo il viaggio di un ragazzo costretto a diventare un bambino soldato in un non meglio specificato paese africano, il film e il libro sono entrambi così pesanti che è comprensibile se riesci a gestirne solo uno, ma il libro mette in risalto la narrativa in prima persona di Agu in un modo così coinvolgente che consiglierei di esaminare entrambi, se puoi.

 

6. Via col vento (1939)

Simile a The Notebook, non credo di aver incontrato nessuno che abbia letto l'intero libro Gone With the Wind, forse perché il film ha raggiunto un livello di fama che oscura completamente il lavoro originale. Con una lunghezza di quasi quattro ore, il film richiede un duro impegno per finirlo in una sola seduta, ma è considerato un classico per una ragione. E se non lo finisci in un giorno? "Dopotutto domani è un altro giorno".

 

7. Come l’acqua per il cioccolato (1992)

Originariamente pubblicato in spagnolo come “Como agua para chocolate”, Like Water for Chocolate di Laura Esquivel presenta Tita, che ama Pedro ma, come la figlia più giovane della sua famiglia, non può sposarsi fino alla morte di sua madre. Bloccata sotto il dominio di sua madre fino ad allora, Tita sceglie di esprimersi attraverso la sua cucina messicana. Se ami i tuoi adattamenti da libro a film per trovare una sfumatura di femminismo, Like Water for Chocolate potrebbe essere adatto a te.

 

8. Il Diario di Bridget Jones (2001)

Se stai cercando elenchi di film basati su libri, mi piacerebbe pensare che tu sia già un fan di Bridget Jones's Diary. Anche il libro originale di Helen Fielding è una delizia, ma c'è qualcosa di speciale nel vedere le buffonate di Bridget che rende la versione cinematografica irresistibile. Il sequel del film, Bridget Jones: The Edge of Reason, è basato sul proprio libro di approfondimento di Fielding, ma se sapete come va il terzo libro di Bridget di Fielding, il film Bridget Jones's Baby è la sua storia.

 

9. Queen of Katwe (2016)

Tim Crothers ha scritto “The queen of Katwe: A story of life, Chess, and one extraordinary Girl’s dream of becoming a Grandmaster”, il libro di saggistica su Phiona Mutesi. Queen of Katwe condivide la vera storia ma con l'occasionale tocco cinematografico, ma il risultato è un film con lo stesso spirito dei più seri film originali di Disney Channel come The Colour of Friendship e Tiger Cruise. Quando si tratta di film basati su libri di saggistica, è quasi meglio guardare il film in anticipo e poi leggere il libro per altri approfondire i fatti, e questo funziona nel caso di Queen of Katwe.

 

10. Molto forte, incredibilmente vicino (2011)

Questo adattamento ha suscitato reazioni contrastanti, ma visto il cast che ne fa parte, tra cui Tom Hanks, Sandra Bullock e Viola Davis, per quanto mi riguarda è un voto positivo. Se hai pianto nel libro di Jonathan Safran Foer sulla caccia al tesoro di un giovane ragazzo a New York dopo la morte di suo padre negli attacchi terroristici dell'11 settembre, avrai bisogno di un'intera scatola di fazzoletti a portata di mano per guardare il film.

 

Quali sono alcuni dei tuoi film preferiti basati sui libri?

2837 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria