Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 07.18

DIRITTI PER TUTTI, SENZA ESCLUSIONE

| Scritto da Redazione
DIRITTI PER TUTTI, SENZA ESCLUSIONE

“Diritti per tutti, senza esclusione” è il titolo del webinar in programma il 10 dicembre, alle ore 10, sulla piattaforma Zoom per iniziativa di CBM Italia e AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo), in collaborazione con RIDS, CISP e Università di Macerata.

L'incontro sarà aperto dagli indirizzi di saluto di Leonardo Carmenati, vice direttore tecnico AICS, e Massimo Maggio, direttore generale CBM Italia.

Moderati da Alfredo Ferrante del Dipartimento Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, interverranno: l'esperto di cooperazione Enrico Materia su “I diritti umani e le persone con disabilità nelle società inclusive”; Mina Lomuscio dell'AICS e Chiara Anselmo di CBM Italia, che presenteranno la ricerca “Disabilità e Cooperazione Internazionale: partecipazione e inclusione: 2016-2017: elementi essenziali e trend futuri per il percorso verso i diritti umani. Le sfide attuali alla luce dell’attuale situazione pandemica”; Giampiero Griffo di RIDS su “Le ricerche sull’impatto della pandemia”; Maura Viezzoli di CISP sullo “Sviluppo inclusivo in Niger”; Arianna Taddei dell'Università di Macerata su “Donne con disabilità: tra emergenza e emancipazione”; Francesco Giulietti di CBM su “Povertà e disabilità in Etiopia”; e Alessandra Piermattei dell'AICS Senegal che illustrerà “L’impegno dell’AICS di Dakar per le persone con disabilità”.

Le conclusioni saranno affidate ad Alfredo Ferrante.

Nella Giornata Internazionale dei Diritti Umani (10 dicembre) e in vista dell’anniversario della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità (13 dicembre), un'occasione di dialogo aperto sui diritti delle persone con disabilità.

Durante il webinar presentati i risultati dell’impegno della cooperazione italiana nel settore come occasione di riflessione sulla promozione dei diritti umani delle persone con disabilità nel quadro dell’emergenza sanitaria, economica e sociale in corso. (aise)

730 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria