Giovedì, 16 maggio 2024 - ore 09.12

Dismissione termocombustore . Il PDL fa retromarcia | M. Ruggeri (pd)

| Scritto da Redazione
Dismissione termocombustore . Il PDL fa retromarcia | M. Ruggeri (pd)

La presa di posizione del PDL, dopo il voto in Consiglio comunale che ha visto concordi  gli stessi consiglieri  di maggioranza ed il PD sugli indirizzi riguardanti il ciclo dei rifiuti a Cremona, ha  il chiaro sapore di una retromarcia e  comunque di un  ripensamento delle posizioni assunte.
A questo punto noi chiediamo  una verifica delle posizioni, perché gli indirizzi  scaturiti nel confronto in Consiglio comunale parlavano chiaro: estensione della differenziata con l’obiettivo del raggiungimento del 100% a Cremona città entro i primi mesi del 2014 e, conseguentemente , diminuzione della termovalorizzazione  del rifiuto indifferenziato, il che significa graduale dismissione del termocombustore.

Dire no al potenziamento del termocombustore non significa mantenimento della capacità  attuale  nonostante la diminuzione del conferimento dell’indifferenziato, questo era emerso chiaramente nel dibattito!

Inoltre  nel documento d’indirizzo votato dal Consiglio,  il Comune assegna  al gestore il compito  di valutare tecnologie alternative al  termocombustore  ed alla discarica .

Non è  possibile definire una data per la dismissione,  ma la scelta pareva chiara,  coerente  con l’ indirizzo assunto dai sindaci del cremasco  e con le possibilità che le nuove tecnologie in tema di trattamento di rifiuti consentono.

L’esperienza di Reggio Emilia indica la strada ,   oggi  possibile perché la tecnologia lo consente,  di realizzare  nuove  modalità di trattamento dei rifiuti orientate al massimo recupero possibile di materiale ed alternative all’incenerimento.

Queste sono le indicazioni su cui il gestore LGH  deve mettersi al lavoro, riteniamo che  la  realtà  di Reggio Emilia  possa costituire un chiaro orientamento per il nostro territorio,  anche in vista della definizione del Piano provinciale rifiuti.

Maura Ruggeri, capogruppo Pd Comune di Cremona

2013-10-09

1099 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria