Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 01.07

Domani a Cremona si parla di fenomeni meteorologici a Palazzo Cattaneo

L’incontro, aperto alla cittadinanza, verterà sui temi dell’aumento delle temperature e dei fenomeni meteorologici estremi ormai sempre più devastanti

| Scritto da Redazione
Domani a Cremona si parla di fenomeni meteorologici a Palazzo Cattaneo

Per parlare dei fenomeni meteorologici estremi e delle aspettative sulla Conferenza delle parti che si terrà per il 21° anno a Parigi fra qualche settimana, il Circolo culturale AmbienteScienze e il Coordinamento CreaFuturo, che su questi temi sono impegnati da anni, propongono agli insegnanti del territorio, ai genitori e ai cittadini interessati un incontro he si terrà domani, giovedì 3 settembre, alle 17:00, a Palazzo Cattaneo, a Cremona (Via Oscasali, 3).

Tra due mesi, infatti, la storia dell’umanità dovrebbe arricchirsi di una pagina assolutamente inedita: per la prima volta in assoluto tutti i governi della Terra saranno chiamati a sottoscrivere lo stesso accordo, non di logori proclami generici, ma che imporrà a tutti loro scelte immediate per rallentare, se non fermare, le emissioni di gas serra causa prima del cambiamento del clima. A questo proposito, ad AmbienteScienze e a CreaFuturo piace citare una recente dichiarazione del Segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon: «Il cambio climatico è la questione cruciale della nostra era. Sta definendo il nostro presente. La nostra risposta definirà il nostro futuro». Infatti, in quanto problema globale, solo se tutti insieme sarà possibile affrontare con qualche speranza di futuro le vigorose risposte della natura alle loro miopi scelte del passato.

Un incontro ritenuto utile perché, come gli insegnanti ben sanno, da quest’anno si è aggiunta ai programmi scolastici la materia di educazione ambientale, che consentirà loro di rispettare il diritto della generazione di giovani che oggi siede sui banchi di scuola di conoscere cosa sta accadendo al loro habitat. Per favorire la discussione, verranno proiettati alcuni brevi filmati scelti per l’occasione.

2993 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria