Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 21.07

ECCIDIO PIAZZALE LORETO. PISAPIA: “MILANO È CAMBIATA

| Scritto da Redazione
ECCIDIO PIAZZALE LORETO. PISAPIA: “MILANO È CAMBIATA

ECCIDIO PIAZZALE LORETO. PISAPIA: “MILANO È CAMBIATA, È CRESCIUTA, MA È SEMPRE LA STESSA NELLA DIFESA DELLA LIBERTÀ”
Milano, 10 agosto 2013 – “Milano è qui, in piazzale Loreto, uno dei luoghi simbolo della sua storia di libertà, di lotta, di resistenza contro la dittatura. I nazifascisti sostennero che la fucilazione, del 10 agosto di 69 anni fa, dei 15 patrioti italiani fu una rappresaglia per un attentato contro un camion tedesco. Ma lo sappiamo – ce lo dice la storia – che quello fu solo un pretesto, un vero e proprio atto di terrorismo, per intimorire chi si opponeva alla dittatura e allo sterminio. Rendiamo omaggio al sacrificio dei 15 martiri della libertà e a quello di tutti coloro che hanno lottato per restituire all’Italia quella dignità calpestata. Oggi abbiamo bisogno di ritrovare il loro slancio e la loro voglia di libertà”.

Lo ha detto il Sindaco di Milano intervenendo alla cerimonia commemorativa del 69° anniversario dell’Eccidio di piazzale Loreto, a cui hanno partecipato anche, per la Giunta, gli assessori Cristina Tajani e Franco D’Alfonso.

“Dare vita oggi agli ideali di chi ha sacrificato la propria vita significa ritrovare il gusto di costruire l’Italia, di attuare la Costituzione, di continuare a lottare per la libertà e la giustizia. Perché è proprio costruendo un Paese vivo, libero, ricco di idee e di dibattito che saremo capaci di vincere una delle nostre battaglie di oggi, quella della crisi economica”.

“Oggi siamo qui – ha aggiunto Pisapia – anche per dire che non intendiamo scordare le tragedie e i misfatti del passato. Siamo qui per dire che onoreremo, come disse Piero Calamandrei, il testamento che ci hanno lasciato 100.000 morti. Siamo qui per dire che abbiamo imparato la lezione e che difenderemo con tutte le nostre forze i diritti civili e sociali e i princìpi di eguaglianza, pace, solidarietà scolpiti nella nostra Costituzione”.

“In vista del 70esimo anniversario dell’Eccidio di piazzale Loreto, che si commemorerà il prossimo anno – ha concluso il Sindaco – raccogliamo la proposta fatta oggi dai familiari dei 15 martiri perché ci sia una casa-museo in cui la memoria diventi storia”.

2013-08-11

1502 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Lecco 25 aprile: tutte le iniziative per il 73° anniversario della Liberazione

Lecco 25 aprile: tutte le iniziative per il 73° anniversario della Liberazione

Mercoledì 25 aprile alle 11 in municipio le celebrazioni ufficiali In occasione delle annuali celebrazioni per l'anniversario della Liberazione, Comune di Lecco e Provincia di Lecco propongono una serie di iniziative che prenderanno le mosse dalla riproposizione della nota mostra sui deportati lecchesi del Trasporto 81 "In treno con Teresio" curata da Maria Antonietta Arrigoni e Marco Savini in collaborazione con ANED Pavia e ANPI provincia di Lecco, da un progetto dell'Associazione Nazionale ex Deportati dei Campi Nazisti - sezione di Pavia, arricchito di 4 tavole che focalizzano l'attenzione sui protagonisti del nostro territorio.