Giovedì, 22 agosto 2019 - ore 03.22

Ferragosto, oltre 20 mila lombardi puntano sulla giornata in agriturismo

Il Ferragosto in agriturismo è una valida alternativa per coloro che quest’anno non riusciranno ad andare in vacanza

| Scritto da Redazione
Ferragosto, oltre 20 mila lombardi puntano sulla giornata in agriturismo

E' quanto stima la Coldiretti regionale sulla base delle indicazioni di Terranostra nel sottolineare che si registra una sostanziale tenuta rispetto allo scorso anno. E che sia sempre forte la richiesta di occasioni di riscoperta della buona tavola e della natura sotto casa – spiega ancora la Coldiretti Lombardia - lo dimostra anche la crescita degli agriturismi a livello regionale: in dieci anni sono triplicati passando da 500 a oltre 1.500, con strutture che offrono prodotti tipici, itinerari ambientali a piedi e in bicicletta, opportunità di sport o di relax.

“E se prima ci si affidava a guide, manuali o passaparola, adesso la selezione della meta passa spesso attraverso le nuove tecnologie: secondo l’ultima rilevazione sugli accessi al sito di Terranostra Lombardia, quasi il 30% degli utenti usa un tablet o uno smartphone” spiega Ettore Prandini, Presidente della Coldiretti Lombardia.

La domanda agrituristica on line in Lombardia – afferma la Coldiretti regionale - coinvolge per il 90 per cento gli italiani, mentre per quanto riguarda la quota degli stranieri: il 38% è rappresentato da svizzeri e tedeschi, il 18% da inglesi e americani, il 9% dai francesi e a seguire olandesi, belgi, spagnoli e altre nazionalità. Per quanto riguarda le ragioni della scelta dell’agriturismo: per il 40 per cento è il riposo e la tranquillità, per il 38 per cento il contatto con la natura e il resto per il buon rapporto prezzo/qualità.

“Il Ferragosto in agriturismo è una valida alternativa per coloro che quest’anno non riusciranno ad andare in vacanza. Immergersi nella natura, stare a contatto con gli animali della fattoria e degustare cibi tipici del territorio aiuta a dimenticare lo stress del lavoro e a passare una giornata di relax in compagnia” conclude Alessandra Morandi, Presidente di Terranostra Lombardia

 

920 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Coldiretti  Lombardia Caldo, cimice asiatica assalta frutta: colpite pere, pesche e albicocche

Coldiretti Lombardia Caldo, cimice asiatica assalta frutta: colpite pere, pesche e albicocche

Cimice asiatica all’assalto dei frutteti in diverse zone della Lombardia a causa del caldo improvviso. Lo rende noto la Coldiretti regionale in base a un monitoraggio sul territorio, dal quale emerge che in provincia di Mantova è già emergenza mentre situazioni critiche si registrano anche in provincia di Lodi. I danni provocati da questo insetto – spiega la Coldiretti – possono arrivare fino al 40% dei raccolti nei terreni colpiti.