Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 02.38

FierAgrumello in provincia di Cremona, successo del convegno di ieri sera

Il convegno ha richiamato in sala anche numerosi agricoltori, tra cui molti giovani imprenditori agricoli

| Scritto da Redazione
FierAgrumello in provincia di Cremona, successo del convegno di ieri sera

Da ieri sera a FierAgrumello si è iniziato a parlare di agricoltura e zootecnia, con i classici e immancabili – per una Fiera regionale agricola – convegni per approfondire tematiche di attualità del mondo agricolo, ospitate nella Sala conferenze di Cascina Castello, in Via Roma. Il primo convegno è stato presentato da da ANGA - Giovani di Confagricoltura e Libera Associazione Agricoltori Cremonesi sul tema Le nuove vie del miglioramento genetico. Dopo il saluto del Presidente di FierAgrumello, Luigi Tantardini, che ha ricordato l’importanza di sostenere fiere di pregio del territorio, come quella ormai storica di Grumello Cremonese, l’introduzione al tema di Alda Dalledonne, presidente della sezione di Cremona di ANGA. La serata, con il vicedirettore della Libera Ildebrando Bonacini come moderatore, ha avuto come relatori Marco Aurelio Pasti (Presidente Maiscoltori Italiani) e Gianni Barcaccia (professore di Genetica Agraria e vicedirettore DAFNAE - Università degli studi di Padova) che hanno approfondito e sviluppato gli aspetti tecnico-pratici del tema della serata. In sala anche il commissario della Libera Agricoltori, Antonio Boselli. Il convegno ha richiamato in sala anche numerosi agricoltori, tra cui molti giovani imprenditori agricoli.

Oggi a FierAgrumello l’appuntamento è con il tema Aspetti sanitari della produzione di latte: attualità, presentato dal Dipartimento veterinario dell’ASL e dall’APA (relatori: Maurilio Giorgi, direttore Dipartimento Veterinario ASL Cremona; Riccardo Crotti, Presidente APA Cremona; Massimo Bodini, direttore Istituto Zooprofilattico della Lombardia e dell’Emilia Romagna, Sezione di Cremona e Carlo Rusconi).

Domani una pausa per lasciare spazio alla immancabile serata enogastronomica, quest’anno dedicata alla Spagna, con piatti preparati dal ristorante Patanegra di Crema e con posti a sedere ormai esauriti. Durante la cena si svolgeranno anche esibizioni di flamenco.

I convegni riprenderanno da venerdì 1° aprile con un doppio appuntamento. Alle 09:00 il tema Giornata della sicurezza in agricoltura; alle 21:00 il convegno Il Psr e l’agricoltura cremonese, un primo bilancio. Sabato 2 e domenica 3 aprile, FierAgrumello apre le porte della 41esima fiera con la rassegna espositiva al Mulinello, mostre d’arte varia e tanti appuntamenti collaterali per tutti i gusti e per tutte le età che proseguiranno per l’intero weekend.

1182 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria