Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 01.14

Formigoni inventa gli " Insegnanti Lombardi"

| Scritto da Redazione
Formigoni inventa gli

“Insegnanti Lombardi”. Atto arrogante,secessionista e incostituzionale da parte di Formigoni.
La presentazione della Legge Regionale “Per la crescita lo sviluppo e l’occupazione” dello scorso 27 gennaio da parte di Formigoni segna in modo inequivocabile  uno strappo nei confronti dell’unità del Paese!
Proprio su uno dei capisaldi costituzionali, quello del Sistema Nazionale dell’istruzione, Formigoni intende consumare un pesantissimo strappo istituzionale nell’intento di “aiutare la Lombardia e l'Italia a riguadagnare posti nella classifica mondiale … per sostenere il capitale umano e la formazione … per favorire la crescita e la valorizzazione degli insegnanti lombardi con interventi sul versante di una maggiore libertà da parte degli istituti nelle  dividuazione dei docenti”…
Quanto proposto è chiaramente una norma incostituzionale dal momento che il nuovo Titolo quinto costituzionale all’art 117 non tratta di materie relative alle forme di reclutamento del personale come invece il progetto di legge di Formigoni al titolo I°, “Misure per il sostegno del capitale umano, al capo II, Modifiche alla legge regionale 6 agosto 2007, n. 19 (Norme sul sistema educativo di istruzione e formazione della Regione Lombardia), all’Art. 5 cita:
Alla legge regionale 6 agosto 2007, n. 19 è apportata la seguente modifica:
a) dopo il comma 2 dell’articolo 3 sono aggiunti i seguenti commi:
“2 bis A partire dall’anno scolastico 2012/2013, le istituzioni scolastiche statali possono organizzare concorsi differenziati a seconda del ciclo di studi, al fine di reclutare personale docente necessario a svolgere le attività didattiche annuali.
2 ter E’ ammesso a partecipare alla selezione il personale docente del comparto scuola che conosca e condivida il progetto e il patto per lo sviluppo professionale, che costituiscono parte integrante del bando di concorso di ciascun istituto scolastico.
2 quater Le modalità di espletamento del bando di concorso sono definite, nel rispetto dei principi di imparzialità, trasparenza e pubblicità, con deliberazione della Giunta regionale”.
La nota di accompagnamento riportata in calce ne esplicita poi le assurde ragioni: “La proposta consente alle scuole statali di reclutare il personale docente con un concorso di istituto che realizza l’incrocio diretto fra domanda e offerta. Si tratta di una forma di valorizzazione dell’autonomia scolastica legata al progetto didattico di ciascun istituto”.
Non solo, un’altra evidente incostituzionalità deriva dall’art 97 della nostra Costituzione. Sempre in sede di presentazione il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni ha poi dichiarato che il confronto con le realtà economiche e sindacali aperto sulla bozza dell'articolato proseguirà a ritmi serrati in modo da permettere alla Giunta di varare il testo finale del progetto di legge l'8 febbraio.
FLC CGIL Lombardia chiede, insieme alla CGIL Lombardia, di essere presente in sede di audizione consiliare e si dichiara fin da ora nettamente contraria a questo provvedimento e chiede lo stralcio del proposto art. 5.
FLC CGIL Lombardia chiede a tutte le forze politiche consiliari, a partire dalle forze di opposizione, alle OO. SS. regionali, confederali e di categoria di rifiutare la tale proposta e invita ad adoperarsi per iniziative comuni di contrasto.
Segreteria Regionale
FLC CGIL Lombardia
Milano 30 gennaio ‘12

fonte: FLC CGILCREMONA CON DIRITTO DI AFFISSIONE ALL’ALBO SINDACALE


1082 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria