Martedì, 07 maggio 2024 - ore 18.58

Francesco Bettoni: “Brebemi ha superato il 50% della sua realizzazione”

| Scritto da Redazione
Francesco Bettoni: “Brebemi ha superato il 50% della sua realizzazione”

Al via anche i lavori di riqualificazione della viabilità di connessione alla città di Brescia con l’obiettivo di rispettare il cronoprogramma. Basilare il costruttivo confronto con gli Enti locali e la Provincia di Brescia.

 

Brescia, 25 luglio 2012 – La Provincia di Brescia e la Società di Progetto Brebemi hanno dato questa mattina il via ai lavori di riqualificazione della tangenziale sud di Brescia (ex SS 11) e della ex SS 510.

Nel corso dell’incontro, l’Assessore Provinciale alle Infrastrutture Maria Teresa Vivaldini e il Presidente di Brebemi Francesco Bettoni hanno sottolineato la strategicità di queste opere che favoriscono il miglioramento delle connessioni e un’efficiente integrazione tra le viabilità locali e la nuova infrastruttura viaria.

Il consorzio BBM, Contraente Generale di Brebemi, ha illustrato l’organizzazione dei cantieri, i risultati delle analisi sui flussi di traffico e le relative conseguenti misure da adottare in fase di esecuzione dei lavori che consentiranno di minimizzare l’impatto sulla viabilità ordinaria dell’area bresciana interessata.

Confermata anche la volontà da parte di tutti i soggetti coinvolti di proseguire il costruttivo confronto e la proficua collaborazione tra la Società Brebemi e gli Enti locali coordinati dalla Provincia di Brescia che ha permesso

I vertici di Brebemi hanno infine fatto il punto sullo stato di avanzamento dei cantieri: i lavori, che si concluderanno a fine 2013, hanno complessivamente superato il 50% di realizzazione ; molti dei punti più impegnativi sono prossimi alla conclusione: i viadotti fluviali (Oglio, Adda, Serio) sono all’83,6%; i sottovia stradali e i passaggi idraulici al 49,1%; le trincee, i rilevati, le aree di servizio al 40% e le altre opere al 21,97%.

Bettoni ha sottolineato che si sta procedendo nel sostanziale rispetto del cronoprogramma e, al momento, non si evidenziano criticità tali da comportare il differimento del termine di entrata in esercizio dell’autostrada, prevista per la seconda metà del 2013.

La nuova autostrada che sarà attraversata da flussi giornalieri di traffico pari a circa 40.000 veicoli all'apertura e quasi 60.000 a regime, consentirà di risparmiare 6,8 milioni di ore all’anno nel traffico e permetterà 382 milioni di euro d’incremento annuo per il PIL.

 

 

SdP Brebemi

La Brebemi è il nuovo collegamento autostradale  tra le Città di Brescia e Milano in corso di realizzazione. L’infrastruttura avrà un’estensione di 62,1 km. Oltre al tracciato principale dell’autostrada, il progetto dell’opera prevede anche la realizzazione di 35 km d’interventi sulla viabilità ordinaria. Sono 5 le Province interessate, Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Milano, mentre i Comuni complessivamente coinvolti sono 43, tredici in Provincia di Bergamo, tredici in Provincia di Brescia, quattro in Provincia di Cremona, uno in Provincia di Lodi, dodici in Provincia di Milano. La Brebemi è la prima infrastruttura autostradale italiana ad essere realizzata in project financing, ovvero in completo autofinanziamento senza oneri per i contribuenti e per lo Stato, per un costo di 1,61 miliardi di euro. L’investimento è finanziato per circa il 75 % con prestiti bancari e per circa il 25 % con mezzi propri messi a disposizione dai soci (equity).

La Brebemi sarà in grado di attrarre una parte significativa del traffico di lunga percorrenza, soprattutto quello pesante, che attualmente si concentra sulla A4 o congestiona la viabilità ordinaria, assediando i centri abitati delle pianure bergamasche e bresciane.

2445 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria