Domenica, 28 aprile 2024 - ore 13.45

Fuga di gas metano a Los Angeles, Elia Sciacca: ‘Stiamo distruggendo il pianeta’

«Ancora una grossa fetta dell’umanità non percepisce l’immane, devastante e irreversibile effetto distruttivo del nostro irresponsabile agire»

| Scritto da Redazione
Fuga di gas metano a Los Angeles, Elia Sciacca: ‘Stiamo distruggendo il pianeta’

Egregio Direttore,

la fuga di gas metano a Los Angeles, secondo l’agenzia americana responsabile della valutazione della qualità dell’aria, ha dichiarato che questa fuga è il maggior contributo della California ai cambiamenti climatici, L’enorme perdita di gas metano scoperta il 23 ottobre scorso nell’Aliso Canyon della San Fernando Valley in California potrebbe diventare una catastrofe ecologica senza precedenti, Il pozzo, di proprietà della SoCalGas, sta emettendo tra i 48.000 e i 58.000 Kg all’ora di gas nell’atmosfera. Il metano tra l’altro è un gas serra 60 volte più potente e inquinante della CO2.

Impressionante è la quantità di metano che è stata immessa nell’atmosfera da quanto è cominciata la fuga di gas, si calcola che equivale alle emissioni di gas serra di 7 milioni di auto per 20 anni e il problema non sarà facile da risolvere perché la fuoriuscita si è verificata a circa 2500 metri di profondità. Secondo gli ingegneri che stanno lavorando per fermare la perdita occorreranno almeno altri due mesi per scongiurare il pericolo.

Purtroppo l’homo sapiens sta distruggendo inesorabilmente il pianeta, ma presumo che ancora una grossa fetta dell’umanità non percepisce l’immane, devastante e irreversibile effetto distruttivo del nostro irresponsabile agire.

Elia Sciacca

1158 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria