Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 02.35

Futuro dell’area ''Ex Segherie Beretta'', il Comune di Bergamo organizza un incontro pubblico

Il piano attuativo (che prevede un taglio del 40% delle metrature previste) per la rigenerazione dell’area dismessa di via Carducci sarà presentato giovedì 18 maggio alle 20.45 all’Auditorium di Loreto

| Scritto da Redazione
Futuro dell’area ''Ex Segherie Beretta'', il Comune di Bergamo organizza un incontro pubblico

Chi accede a Bergamo dall’asse Ovest incrocia, tra via Carducci e via M.L. King, un’area dismessa, un tempo sede delle “Segherie Beretta”. L’area, oggi nota come “Ex Segherie Beretta” è classificata tra gli Ambiti di Rigenerazione Urbana e territoriale individuati ai sensi della legge regionale 12/2005 e prevede un progetto di riqualificazione che interesserà in modo specifico i quartieri di Loreto, San Paolo e Villaggio Sposi. 

Per raccontare alla cittadinanza il piano attuativo, l’Amministrazione comunale di Bergamo ha organizzato un incontro pubblico presso l’Auditorium Gavazzeni in via Guglielmo Roentgen a Loreto: appuntamento giovedì 18 maggio alle ore 20.45. L’incontro si terrà in presenza e non è necessaria l’iscrizione. 

Saranno presenti gli Assessori Francesco Valesini (Assessore alla riqualificazione urbana, urbanistica, edilizia privata, patrimonio) e Giacomo Angeloni (Assessore all’innovazione, semplificazione, servizi demografici, sportello polifunzionale, tempi urbani, servizi cimiteriali, partecipazione e reti sociali), i progettisti del piano attuativo e i tecnici comunali. 

Nella presentazione del piano attuativo - che prevede 7.695 metri quadri di superficie calpestabile da realizzare nel comparto, il 40% in meno rispetto alle previsioni (12.825 mila metri quadri) - verranno esposte le modifiche previste in termini di destinazioni funzionali, la riconfigurazione dell’edificato esistente e delle connessioni di mobilità dolce. Verrà inoltre posta attenzione nella presentazione alla riconversione e alla valorizzazione di un ambito dismesso.

957 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria