Domenica, 28 aprile 2024 - ore 17.25

GINO RUGGERI NUOVO SEGRETARIO DELL'ASSOCIAZIONE RADICALE PIERO WELBY

| Scritto da Redazione
GINO RUGGERI NUOVO SEGRETARIO DELL'ASSOCIAZIONE RADICALE PIERO WELBY

E' il cittadino-elettore che si è costituito parte civile nel processo Tamoil in luogo del Comune di Cremona. Eletti anche Sergio Ravelli, alla presidenza, e Tommaso Caracappa, alla tesoreria. Mina Welby riconfermata presidente onoraria dell'associazione.
Si è tenuta venerdi sera l'assemblea annuale dell'Associazione radicale Piero Welby. Anche per il prossimo anno l'associazione intende rafforzarsi sempre più e sempre meglio come un'associazione di iscritti al Partito Radicale – soggetto politico transnazionale e transpartito - con l'obiettivo di promuovere, attraverso il metodo della nonviolenza gandhiana, iniziative radicali nel territorio per la difesa della democrazia, della legalità e dello stato di diritto, per la laicità e la libertà religiosa, il federalismo europeo, l'ecologia e l'ambientalismo, l'antiproibizionismo, l'antimilitarismo.
Nel corso dell'assemblea sono stato rinnovate le cariche statutarie. Gino Ruggeri è il nuovo segretario dell'associazione radicale. E' il cittadino-elettore che si è costituito parte civile nel processo Tamoil in luogo del Comune di Cremona. Eletti anche Sergio Ravelli, alla presidenza, e Tommaso Caracappa, alla tesoreria. Mina Welby è stata riconfermata presidente onoraria dell'associazione.
46 anni, laureato in economia e commercio, Gino Ruggeri è funzionario di un comune del cremonese. A 20 anni entra a far parte del PLI con incarichi prima nella Gioventù liberale poi come
segretario cittadino del partito. Nel 1993 si iscrive al PR e dal 1994 ne segue attivamente tutte le campagne più importanti, dai referendum alle campagne transnazionali.
Nel giugno 2012 si costituisce parte civile in luogo del Comune di Cremona nel processo a carico dei dirigenti della raffineria TAMOIL accusati di gravi danni ambientali. Assistito dagli avvocati Giuseppe Rossodivita e Alessio Romanelli è uno dei pochissimi casi in Italia (tutti promossi dai radicali) in cui un cittadino elettore sostituisce il Sindaco del proprio Comune attivando l'azione popolare prevista dal Testo Unico degli enti locali.

Cremona, 15.12.2012
Associazione radicale Piero Welby

(nella foto, da sinistra, Gino Ruggeri, Sergio Ravelli, Tommaso Caracappa

2167 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria