Mercoledì, 15 maggio 2024 - ore 18.10

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne .L'Uisp si mobilita

| Scritto da Redazione
Giornata internazionale contro la violenza sulle donne .L'Uisp si mobilita

Uisp: lo sport sociale e per tutti si mobilita in tutta Italia per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Iniziative in molte città tra sabato e domenica. Giovedi 28 novembre verrà presentata nella sala stampa della Camera, una mozione parlamentare per chiedere al governo italiano di recepire le indicazioni della Carta dei diritti delle donne nello sport

Roma, 22 novembre. La violenza di genere non è un fatto privato: anche il mondo dello sport deve fare la sua parte. "La Uisp e lo sport sociale e per tutti, ricoprono ruoli educativi e formativi fondamentali e possono fare molto per diffondere la cultura del rispetto del proprio corpo e di quello delle donneâ€, dicono Vincenzo Manco, presidente Uisp e Manuela Claysset, presidente del del Consiglio nazionale Uisp.

Per questo l’Uisp promuove decine di manifestazioni sportive sul territorio dedicate alla Giornata del 25 novembre e ha invitato tutte le sportive e gli sportivi ad indossare un adesivo con la scritta “Basta! Fermiamo la violenza sulle donne†(in allegato).

Il prossimo 28 novembre, alle 14.30, presso la Sala stampa della Camera dei deputati, verrà presentata da alcune parlamentari e senatrici, una mozione parlamentare per chiedere al governo "di fare propria nell'ordinamento italiano la Carta dei diritti delle Donne nello sport". Questo documento è stato presentato dall'Uisp al parlamento Europeo nel 2011.

Queste sono alcune tra le principali iniziative Uisp sul territorio, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. L’Uisp Bologna si è schierata già dallo scorso anno al fianco della campagna NOINO.org e quest'anno rinnova il suo impegno diffondendone il messaggio negli impianti sportivi. L' Uisp di Firenze ha adottato la campagna Riconosci la violenza all’inizio del 2013, impegnandosi a diffonderla durante tutto il corso dell’anno. Sabato 23 novembre l’Uisp Varese prenderà parte al presidio in piazza del podestà a Varese, dalle 15 alle 19. “Non esiste chi picchia e uccide per amoreâ€, è il titolo della manifestazione organizzata dall’associazione Eos con l’adesione di molte associazioni locali. “365 giorni NO-La violenza sulle donne non è uno sport†è il titolo della corsa - manifestazione contro la violenza sulle donne che si svolge a Novara domenica 24 novembre. L'evento è organizzato insieme alla Coop e altre associazioni del territorio come Libera e la Camera del lavoro. La corsa partirà alle 9.30 da piazza Martiri. A Bolzano giunge alla 2° edizione la corsa della donna organizzata dall’Uisp, anche in questo caso con due percorsi nel centro storico: la non competitiva cronometrata su un percorso di 5 km rivolta agli sportivi e una camminata aperta a tutti, famiglie, anziani, diversamente abili, su un percorso più breve di 3 km. Domenica 24 novembre si svolgerà una camminata contro la violenza alle donne, all'interno del Parco della scuola agraria di Catanzaro e a seguire una nuotata in piscina, presso il vicino impianto di rione Pontepiccolo.

L’Uisp di Rimini in collaborazione con l’Associazione "Casa delle Donne"  ha organizzato per domenica 24 novembre una camminata solidale per la sensibilizzazione sul tema del femminicidio. Ritrovo e partenza alle 14.30 alla Casa delle Donne - Giardino delle Mimose in piazza Cavour. A Isola Liri (Frosinone) l’Uisp organizza una giornata di allenamento insieme per affermare che senza il riconoscimento della libertà e della dignità delle donne nessuna convivenza è possibile. L' Uisp di Lecce contribuisce alla sensibilizzazione sul problema della violenza contro le donne con un minitorneo di calcio a 5 femminile, che si svolgerà domenica 24 novembre, presso il Centro sportivo Lezzi. La Uisp di Foligno, in collaborazione con la Fattoria Didattica e Agriturismo Agrileisuretime di Spoleto, organizza per domenica 24 novembre la fase interregionale della Supercoppa Uisp 2014 di pallavolo mista, con tre atlete e tre atleti.

Anche le riunioni degli organismi dirigenti che si terranno nel week end saranno occasione di sensibilizzazione al tema. Sabato 23 novembre,  in occasione del Consiglio regionale dell’Uisp Lombardia verrà trasmesso il video sulla Carta europea dei diritti delle donne mentre all’esterno sarà esposto lo striscione con il fumetto realizzato dall’Uisp contro la violenza sulle donne, che tutti i consiglieri indosseranno grazie alle spillette realizzate per l’occasione. Sabato 23 a Pistoia si terrà un consiglio provinciale straordinario, dedicato ai temi del femminicidio, a cui parteciperanno i parlamentari eletti nella provincia di Pistoia, e cui è stata invitata anche l'Uisp locale per raccontare il suo impegno contro la violenza sulle donne. Uisp Parma organizza, con la collaborazione della Provincia di Parma, sino a febbraio il corso gratuito di "Autodifesa sensibile".

Ivano Maiorella

Responsabile Ufficio stampa e comunicazione Uisp

Sede nazionale Uisp: Largo Nino Franchellucci, 73 - 00155 Roma

Tel. 06/43984340-316

i.maiorella@uisp.it

Ti ricordo di ascoltare l'edizione quotidiana delle ore 15 del GIORNALE RADIO SOCIALE (www.giornaleradiosociale.it )

2013-11-22

 

 

903 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria