Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 15.50

Glaucoma, nuove speranze di trattamento

Un nuovo studio potrebbe dare nuove speranza per i pazienti con il glaucoma: ecco cosa spiegano gli esperti.

| Scritto da Redazione
Glaucoma, nuove speranze di trattamento

Nuove speranze di cure per i pazienti con il glaucoma. Un nuovo studio condotto dai membri dell'Università del Maryland e pubblicato sulle pagine della rivista Pnas rivela che la scienza è riuscita a isolare le cellule staminali nel nervo ottico.

Dopo ben 53 sperimentazioni, si è finalmente giunti al risultato tanto atteso, che potrebbe aprire le porte a trattamenti per la cura di malattie del nervo ottico che ad oggi possono causare la perdita della vista, come ad esempio il glaucoma.

Il glaucoma è una malattia che colpisce il nervo ottico, che trasmette gli impulsi elettrici degli stimoli visivi al cervello, ed è causato da un continuo aumento della pressione intraoculare per un'ostacolo al deflusso del cosiddetto umore acqueo. Il liquido prodotto continua quindi ad accumularsi, aumentando la pressione intraoculare che può arrivare a comprimere la delicata struttura del nervo ottico.

La lesione del nervo ottico prodotta dall'aumento della pressione intraoculare porta ad un'alterazione del campo visivo che comincia a restringersi fino a scomparire. Il glaucoma è una malattia piuttosto comune, tanto che l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha calcolato che nel mondo sono circa 55 milioni di persone a soffrire di glaucoma: ultimo in ordine di arrivo è stato il cantante degli U2 Bono Vox, che ha motivato con l'ammissione di soffrire di glaucoma la presenza frequentissima di occhiali scuri a coprirgli gli occhi. La rockstar irlandese ha infatti dichiarato di soffrirne da ben venti anni.

 
1796 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria