Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 01.25

Gli slovacchi con conti nella svizzera HSBC Presto interrogati

L’affare HSBC riguarda parecchie decine di slovacchi che sono parte di un elenco di presunti evasori fiscali

| Scritto da Redazione
Gli slovacchi con conti nella svizzera HSBC Presto interrogati

I venticinque slovacchi di spicco i cui nomi sono apparsi di recente sulla stampa come proprietari di conti correnti nella filiale svizzera della banca HSBC saranno prossimamente interrogati dalla polizia. Lo ha detto il capo del Corpo di Polizia della Slovacchia, Tibor Gaspar, in una intervista al quotidiano Hospodarske Noviny, indicando che si tratterà di un interrogatorio informativo nel loro stesso interesse, nel corso del quale potranno dare la loro versione dei fatti.

L’affare HSBC riguarda parecchie decine di slovacchi che sono parte di un elenco di presunti evasori fiscali, che è stato estrapolato dalla nota “lista Falciani”, contenente migliaia di nomi e di conti sui quali transitava denaro molto probabilmente riciclato o frutto di evasione fiscale. Sul caso sta investigando una squadra speciale dell’unità Cobra, specializzata in reati fiscali. Si sta ora verificando se i depositi bancari in questione erano stati tassati o se i denari contenuti in tali conti possano essere considerati rendite da corruzione. In ogni caso, Gaspar dice che non è il caso di saltare alle conclusioni, perché avere avuto un costo in quella banca non significa automaticamente che i titolari erano coinvolti in attività criminali.

Tra i nomi apparsi sui media, secondo il quotidiano, vi sono ad esempio l’ex Segretario di Stato all’Economia Jan Sabol, l’ex alto funzionario del Fondo di Proprietà Nazionale (FNM), strumento governativo per realizzare le privatizzazioni dagli anni ’90 in poi, e la tennista Daniela Hantuchova. I conti della lista risalgono alla metà degli anni 2000.

Fonte: Buongiorno Slovacchia

1363 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria