Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 11.42

Grande guerra. Una legge per commemorare i 100 anni nel nome della pace.| A.Alloni (pd)

| Scritto da Redazione
Grande guerra. Una legge per commemorare i 100 anni nel nome della pace.| A.Alloni (pd)

ALLONI (PD): “UNA LEGGE PER COMMEMORARE I CENT’ANNI NEL NOME DELLA PACE”
Un milione di euro per progetti di restauro e recupero dei luoghi e dei monumenti legati alle vicende storiche della Grande guerra e alla memoria dei caduti, ma anche per la tutela delle collezioni storiche e documentali e per la loro valorizzazione culturale e fruizione, a cent’anni dall’inizio del conflitto. Destinatari: enti pubblici, associazioni e fondazioni che operano nel campo della conservazione del patrimonio lombardo. E’ il progetto di legge ‘Commemorazione per il centenario della Prima Guerra Mondiale e valorizzazione del relativo patrimonio storico in Lombardia’, depositato dal Gruppo regionale del Pd.

“Per noi è l’occasione per commemorare il centenario della Prima Guerra Mondiale, che significa educare alla pace di fronte all’ingente dispendio di vite umane e all’aggravarsi delle conflittualità che prepararono il terreno a decenni di totalitarismi e di un nuovi conflitti – spiega Agostino Alloni, consigliere regionale del Pd –. Secondo noi, Regione Lombardia, teatro di battaglia della Grande Guerra, attraverso questa legge, deve impegnarsi a perpetuare la memoria storica di quel conflitto e di coloro che vi morirono, con l’obiettivo dichiarato di contribuire a edificare la pace, l’integrazione tra i popoli e le alleanze tra gli Stati. Principi importanti in particolar modo se affiancati al cammino che l’Europa ha fatto in questi sessant’anni di pace grazie al percorso verso l’Unione europea”.

Nel frattempo, anche Lega, Lista Maroni e Fratelli d’Italia hanno proposto un loro progetto di legge: “Auspichiamo che si arrivi a un unico testo condiviso e non dovrebbe essere difficile, visto che soprattutto il pdl proposto dalla Lista Maroni è molto simile nell’impianto al nostro. Più celebrativo quello di Fratelli d’Italia, ma spero e credo che si troverà un accordo anche sui contenuti”.

Milano, 25 ottobre 2013

Ufficio Stampa PD

Consiglio regionale della Lombardia

Via Fabio Filzi, 29 - 20124 Milano

1508 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Lecco 25 aprile: tutte le iniziative per il 73° anniversario della Liberazione

Lecco 25 aprile: tutte le iniziative per il 73° anniversario della Liberazione

Mercoledì 25 aprile alle 11 in municipio le celebrazioni ufficiali In occasione delle annuali celebrazioni per l'anniversario della Liberazione, Comune di Lecco e Provincia di Lecco propongono una serie di iniziative che prenderanno le mosse dalla riproposizione della nota mostra sui deportati lecchesi del Trasporto 81 "In treno con Teresio" curata da Maria Antonietta Arrigoni e Marco Savini in collaborazione con ANED Pavia e ANPI provincia di Lecco, da un progetto dell'Associazione Nazionale ex Deportati dei Campi Nazisti - sezione di Pavia, arricchito di 4 tavole che focalizzano l'attenzione sui protagonisti del nostro territorio.