Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 22.32

Guerra Energetica: UE e Canada rafforzano la Comunità Atlantica

Fiirmao un accordo per implementare le relazioni energetiche tra l' Unione Europea ed il Canada

| Scritto da Redazione
Guerra Energetica: UE e Canada rafforzano la Comunità Atlantica

Il Presidente della Commissione Europea, José Manuel Barroso, il Presidente del Consiglio Europeo, Herman Van Rompuy, e il Premier canadese, Stephen Harper, firmano un accordo per implementare le relazioni energetiche. L'accordo tra Unione Europea e Ottawa va di pari passo con quello che l'Europa sta negoziando con gli Stati Uniti d'America per il varo del progetto di Partnership Commerciale e Industriale Transatlantica.

In un Mondo sconvolto da minacce militari provenienti da Iraq, Siria e Russia, l'Occidente ha bisogno di compattarsi e di integrarsi: anche e sopratutto sul piano energetico. Queste sono le intenzioni che, giovedì, 25 Settembre, hanno mosso Unione Europea e Canada a firmare accordi bilaterali per la cooperazione nel settore dei trasporti, delle scienze, dell'ambiente, dell'educazione e, sopratutto, dell'energia.

Come riportato dall'autorevole agenzia UPI, gli accordi, firmati a Bruxelles dal Presidente della Commissione Europea, José Manuel Barroso, dal Presidente del Consiglio Europeo, Herman Van Rompuy, e dal Premier canadese, Stephen Harper, prevedono lo sviluppo delle relazioni energetiche tra UE e Canada, finalizzate all'avvio delle esportazioni di gas e greggio liquefatti da Ottawa in Europa.

Il rafforzamento delle relazioni energetiche tra UE e Canada giovano ad ambo le parti: l'Europa, infatti, vede il Canada come un possibile fornitore di energia alternativo a Russia e Algeria, da cui la Commissione Europea intende decrementare l'alta dipendenza attraverso l'importazione di gas da Azerbaijan, Qatar, Egitto e Norvegia.

Gli accordi con il Canada vanno di pari passo con l'acceleramento delle trattative con gli Stati Uniti d'America per il varo del progetto di Partnership Commerciale e Industriale Transatlantica -TTIP- che prevede anche la liberalizzazione dell'esportazione di gas liquefatto dagli USA all'UE.

Per quanto riguarda il Canada, gli accordi energetici con l'UE consentono ad Ottawa di avviare la possibilità di diversificare le sue esportazioni di gas e greggio liquefatto che, ad oggi, sono orientate unicamente agli USA.

Anche la Corea del Sud nella Comunità Occidentale

Sempre nell'ambito della medesima strategia, Harper, pochi giorni prima della firma degli accordi con l'UE, martedì, 23 Settembre, a Seoul, ha firmato una Dichiarazione per l'avvio della cooperazione energetica con la Corea del Sud.

Il documento, che il Premier canadese ha firmato con la sua collega coreana, Park Geun-hye, avvia la possibilità per il Canada di esportare gas liquefatto alla Corea del Sud, che occupa il secondo posto nel ranking mondiale degli importatori di LNG.

Con l'accordo con il Canada, la Corea del Sud, considerando lo scacchiere geopolitico globale, si schiera appieno all'interno della Comunità Occidentale.

Già nel 2012, Seoul ha infatti siglato pre-contratti che autorizzano l'importazione di gas liquefatto con gli USA una volta che il Congresso statunitense darà il via libera all'esportazione di LNG.

I pre-contratti con la Corea del Sud sono stati fortemente voluti dal Presidente USA,  Barack Obama, che ha concentrato gli sforzi dell'Amministrazione statunitense nella regione dell'Asia e del Pacifico per contenere la crescente influenza della Cina. 

Matteo Cazzulani, Analista Politico dell'Europa Centro-Orientale, Twitter: @MatteoCazzulani

 

1203 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria