Domenica, 28 aprile 2024 - ore 03.02

I giovani UDC in Lombardia

| Scritto da Redazione
I giovani UDC in Lombardia

I giovani dell’UDC in viaggio per la Lombardia per mettere il trasporto pubblico locale al centro della campagna elettorale e dei progetti di governo regionale.

Il sistema del Trasporto Pubblico Locale lombardo è molto complesso e nonostante la qualità del servizio sia migliore che nel resto del Paese, i livelli di soddisfazione degli utenti non sono ancora all’altezza delle efficienze e dell’economia regionale. Negli ultimi anni qualche miglioramento c’è stato ma la situazione è ancora lontana dagli standard europei con cui Regione Lombardia dovrebbe confrontarsi. dichiara il Segretario provinciale dell’UDC Giuseppe Trespidi – Anzi, considerato che negli ultimi anni con le leggi di stabilità è stato effettuato un sostanzioso taglio dei trasferimenti per i trasporti regionali, vi è il concreto rischio che si possa perfino retrocedere rispetto ai risultati ottenuti sino ad ora. Per evitare che ciò accada la razionalizzazione e il miglioramento dell’efficienza del servizio e il miglioramento infrastrutturalesono condizioni essenziali per non essere costretti a ridurre in maniera “lineare” i servizi ai cittadini. Occorre oggi puntare su politiche della mobilità diverse e innovative perché si possono e si devono offrire ai cittadini dei servizi efficienti e delle infrastrutture di qualità, puntando su un trasporto su rotaia più efficiente, moderno e di qualità.

Per centrare questo obiettivo – conclude Trespidi –  devono essere modificati in profondità gli assetti e le regole di funzionamento a favore dei cittadini lombardi offrendo loro nuovi modelli di esercizio, una maggiore e migliore disponibilità di carrozze, un’adeguata accessibilità stradale alle stazioni e delle efficienti aree di interscambio tra mezzi di trasporto diversi.

Per sensibilizzare la politica e i cittadini su un tema purtroppo poco approfondito e discusso in questa campagna elettorale, i ragazzi dell’UDC lombardo in questi giorni hanno utilizzato capillarmente i Trasporti Pubblici Locali lombardi raccogliendo le rimostranze, i reclami, i suggerimenti e le proposte dei viaggiatori al fine di evidenziare il punto di vista dei cittadini sulle principali criticità dei trasporti regionali.

“Con questa iniziativa e con il confronto con i cittadini vogliamo sottolineare quanto i trasporti siano un elemento strategico per un sistema territoriale”. – afferma Federico Villa, Coordinatore Regionale giovani - “Investire in questo settore per noi giovani significa voler puntare su un ambiente più sano, un territorio meno congestionato e sulla ripresa dell’economia con la conseguente creazione di nuovi posti di lavoro”. I giovani UDC di Cremona sono stati in prima linea sulla tratta Milano - Cremona con il Coordinatore provinciale Paolo Fornasari che afferma“la prima regione italiana merita e deve avere un trasporto pubblico adeguato e nettamente migliore dell’attuale anche in vista dell'imminente EXPO. È ora che si cominci a programmare un’uscita dallo stato di disagio in cui si trova oggi il trasporto pendolare”. Esprime soddisfazione per l’iniziativa il Segretario regionale dell’UDC, Christian Campiotti, che afferma “i ragazzi del partito hanno capito che un corretto sviluppo dei trasporti regionali sono la chiave per migliorare la qualità della vita dei cittadini che abitano e lavorano in Lombardia. Sono felice che con la loro iniziativa vogliano sollevare l’attenzione su un argomento che è passato un po’ in sordina in questa campagna elettorale ma che è sperimentato quotidianamente nei suoi effetti negativi da centinaia di migliaia di lombardi”.

 

Cremona 21 febbraio 2013

 

1131 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria