Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 21.21

I PENDOLARI DEL SUD LOMBARDIA ASPETTANO GODOT

| Scritto da Redazione
I PENDOLARI DEL SUD LOMBARDIA ASPETTANO GODOT

La misura è colma, dice il PD. La Regione lavori per dare dignità alle linee ferroviarie.
E' stata un'ennesima settimana di passione per i pendolari del Sud Lombardia. Tra pesanti ritardi e guasti ai treni, con tantissimi passeggeri costretti a rimanere ore in convogli fatiscenti e senza aria condizionata, le linee Milano - Cremona - Mantova e Cremona - Olmeneta - Crema hanno ampliamente dimostrato di meritare il titolo di 'tratta cenerentola del trasporto pubblico regionale'. E pensare che è trascorsa solo una settimana dalla visita dell'assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti Del Tenno a Cremona, occasione in cui, di fronte all'incredulità dei rappresentanti degli enti locali presenti all'incontro, l'esponente della Giunta parlava di trend di miglioramento delle linee cremonesi. Dopo sette giorni i nodi sono venuti al pettine. Ne sono assolutamente convinti Agostino Alloni e Marco Carra secondo i quali "la situazione non è migliorata rispetto agli altri anni e il bollettino di guerra che ogni giorno i pendolari redigono lo conferma. Sulle linee che percorrono le province di Cremona e Mantova persistono gli odiosi ritardi non più tollerabili, a cui si aggiungono l'insufficienza del materiale rotabile, la mancanza dell'aria condizionata nelle carrozze, un danno soprattutto in queste giornate torride e il persistere di una totale carenza di informazione da parte del personale".

Trenord si è dimostrata in difficoltà non solo nella gestione del servizio di trasporto pubblico, ma anche nella risoluzione delle emergenze. "Piuttosto che ammodernare i treni ed investire su queste linee - spiega Alloni - si è deciso, in questi ultimi mesi, di inviare senza una ratio dei treni diesel dismessi da altre linee regionali. Le linee del sud Lombardia non hanno mai goduto di sufficiente attenzione da parte di Regione Lombardia: un esempio è il progetto del treno veloce, invocato dalla maggior parte dei pendolari ma liquidato bruscamente dalla Giunta nonostante la riforma del trasporto pubblico locale dica di creare collegamenti veloci tra capoluoghi. In previsione di Expo sarà bene che la Regione corra ai ripari".
"La Regione - concludono i due esponenti del Pd - deve avere più rispetto per i pendolari. Per questo presenteremo un'interrogazione a risposta in Aula, da discutere nella prossima seduta del Consiglio regionale, indirizzata all'assessore regionale all'Infrastrutture e Trasporti Del Tenno per conoscere le intenzioni della Giunta in merito alla situazione della linea Milano-Cremona-Mantova".

973 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria