Martedì, 30 aprile 2024 - ore 11.49

I restauri di Palazzo Stanga Trecco aperti al pubblico

I restauri di Palazzo Stanga Trecco sotto i riflettori degli studenti della Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università degli studi di Bologna, sede di Ravenna

| Scritto da Redazione
I restauri di Palazzo Stanga Trecco aperti al pubblico

Domani, 20 novembre, Palazzo Stanga Trecco sarà oggetto di una visita particolare. Gli studenti della Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università degli studi di Bologna, sede di Ravenna, faranno visita al Palazzo nell'ambito del corso “Conservation theory of historical buildings and heritage conservation", tenuto dai proff. Marco Pretelli e Paolo Corradini.

La visita offrirà agli studenti la possibilità di vedere sul campo come si sia riusciti ad applicare le più moderne teorie sul restauro dei monumenti, curando allo stesso tempo tutte le problematiche del cantiere edile.

Palazzo Stanga Trecco è stato recentemente interessato da due importanti interventi di restauro: il primo di risistemazione delle coperture e loro miglioramento sismico, l’altro di restauro degli ambienti del primo piano dell’appartamento di comodità della famiglia Stanga.

L’intervento sulle coperture è stato preceduto da un dettagliato studio delle travature lignee, attraverso una rilevazione geometrica di precisione ed la diagnostica delle patologie presenti

Gli studenti saranno accompagnati dall'arch. Massimo Masotti, responsabile del Servizio Beni Vincolati della Provincia di Cremona, e dall'ing. Elena Manzoni, partner dello studio Numeria Engineering s.r.l., che insieme hanno curato tutti gli aspetti di recupero dell’edificio.

La riapertura del Palazzo è avvenuta a marzo di quest’anno, in occasione della mostra ‘Ipotesi di Finito #4 – Dare forma alla cultura’.

Il Palazzo rimarrà aperto al pubblico nel prossimo weekend della Festa del Torrone ( 22-23 dicembre)

 

1122 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria