Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 01.58

Il 25 aprile del Valsusa Filmfest

Un programma da non perdere

| Scritto da Redazione
Il 25 aprile del Valsusa Filmfest

Proiezione al Museo Diffuso della Resistenza di Torino di “Bimba col pugno chiuso”, inaugurazione della mostra “Poveri ma belli, presentazione del libro “Il no attuale di una minoranza. L’esempio di Giuseppe Borgese” e film fuori concorso “Va Pensiero” di Dagmawi Yimer.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

ore 10:30  a TORINO - Museo Diffuso della Resistenza – Corso Valdocco 4/a

Proiezione di ‘Bimba col pugno chiuso, opera vincitrice della sezione di concorso MEMORIA STORICA, al Museo Diffuso della Resistenza di Torino

Ore 16:30 a BUSSOLENO - Casa Aschieri

Inaugurazione della mostra “Poveri ma belli“ a cura del Centro Promozione Belle Arti “Arte e Arti” di Daniela Baldo e di Soms’Art coordinato da Vicinio Perugia 

Ore 17:30 a BUSSOLENO - Casa Aschieri

Presentazione del libro “Il no attuale di una minoranza - l'esempio di Giuseppe Borgese” con l’autore Gandolfo Librizzi e interventi di Ugo Berga e Gigi Richetto. In collaborazione con la Rete del Caffè Sospeso

Ore 21:00 a BUSSOLENO – Teatro Don Bunino, piazza Cavour

Proiezione di “Va Pensiero”, film di Dagmawi Yimer . In collaborazione con l’associazione Rete del Caffè Sospeso,

******

Il 25 aprile del Valsusa Filmfest è come sempre una giornata ricca di proposte. Si comincia alle 10:30 al Museo Diffuso della Resistenza di Torino con la proiezione di “Bimba col pugno chiuso”, documentario di Claudio Di Mambro, Luca Mandrile e Umberto Migliaccio, vincitore della sezione di concorso Memoria Storica,  che narra un secolo di storia attraverso lo sguardo di Giovanna Marturano, una bimba di 101 anni.

Nel pomeriggio si torna in Valle di Susa e precisamente a Bussoleno,  dove alle 16:30 nella Casa Aschieri verrà inaugurata la mostra “Poveri ma belli”, una selezione d’arte contemporanea a cura del Centro Promozione Belle Arti “Arte e Arti” di Daniela Baldo e di Soms’Art coordinato da Vicinio Perugia. Alle 17:30 seguirà, sempre nella Casa Aschieri, la presentazione del libro “Il no attuale di una minoranza - l'esempio di Giuseppe Borgese” con l’autore Gandolfo Librizzi e interventi di Ugo Berga e Gigi Richetto inun evento organizzato in collaborazione con la Rete del Caffè Sospeso. 

Infine alle 21:00 al Teatro Don Bunino il regista etiope Dagmawi Yimer presenterà il suo film “Va’ Pensiero, storie ambulanti”, il racconto incrociato di due aggressioni razziste a Milano e Firenze e della complicata ricomposizione dei frammenti di vita dei sopravvissuti.  Il 30 luglio 2006 Dagmawi sbarcò a Lampedusa a bordo di una delle tante barche della disperazione, e da allora ha intrapreso la carriera di filmaker realizzando film e documentari  molto apprezzati, tra i quali “Come un uomo sulla terra”, realizzato insieme ad Andrea Segre e Riccardo Biadene.

ore 10:30  a TORINO - Museo Diffuso della Resistenza – Corso Valdocco 4/a

“Bimba col Pugno Chiuso”

Regia: Claudio Di Mambro, Luca Mandrile, Umberto Migliaccio

Anno di produzione: 2013  |  Durata: 58'

Tipologia: documentario  |  Genere: animazione/biografico/sociale

Paese: Italia  |  Produzione: TodoModo, Produzioni dal Basso

Sito Web: http://bimbacolpugnochiuso.wordpress.com

"Bimba col Pugno Chiuso" è stato sostenuto dalla Provincia di Roma e da Radio Popolare Roma

Giovanna Marturano, antifascista, partigiana, protagonista di battaglie politiche e sociali dal dopoguerra ai giorni nostri. Un secolo di storia attraverso lo sguardo di una bimba di 101 anni.

Giovanna Marturano è una piccola donna di 101 anni, con la gioia di vivere di una bambina. Nelle sue parole risuona la storia del ‘900 italiano, quella di una donna e di una famiglia comune, come la definisce lei, ma che comune non è.  La sua è una storia di parte, di quella parte che per un secolo ha lottato contro il totalitarismo fascista e per una vera giustizia sociale. Giovanna sa raccontare e le piace farlo, attraverso i suoi libri, attraverso incontri con le nuove generazioni, attraverso interventi politici, davanti ad una videocamera. Lo fa con la lucidità di chi ha vissuto la vita e conosce il senso vero delle cose, ma soprattutto lo fa con ironia e schiettezza.

"Bimba col Pugno Chiuso" vuole raccontare il percorso esistenziale di Giovanna, partendo dai suoi ricordi di bambina che vide la marcia fascista su Roma nel ‘22, fino ad arrivare alla sua attuale lettura del presente e al suo costante impegno politico, che le fa dire “non c’è altra via che combattere, questo è il fatto. Dal lavoro si può andare in pensione, dalla lotta no.”

Questo documentario ha inoltre due particolarità che lo rendono in qualche modo unico: è un documentario animato ed è stato prodotto attraverso la modalità di produzione dal basso. A differenza del classico documentario di memorie, non si avvale di materiale di repertorio. I racconti di Giovanna sono infatti “illustrati” da disegni ed animazioni realizzati da Maurizio Ribichini, in collaborazione con Salvo Santonocito e Adriano Mestichella. Le parole di Giovanna prendono forma attraverso il disegno e ci conducono in una nuova dimensione, dove ricordo personale e storia si fondono e confondono.

"Bimba col Pugno Chiuso" è prodotto da 441 persone e realtà associative, sparse in tutta Italia e non solo, che hanno scelto di sostenere la sua realizzazione, attraverso la campagna di crowdfunding che abbiamo lanciato sul portale produzionidalbasso.com.  Grazie all'interesse suscitato dalla campagna di produzione del basso, il documentario ha poi ricevuto anche il contributo della Provincia di Roma. La memoria è un ingranaggio collettivo!

Ore 16:30 a BUSSOLENO - Casa Aschieri

Inaugurazione della mostra “Poveri ma belli“

Selezione d’ Arte Contemporanea abbinata alla 18 ^ edizione del Valsusa  Filmfest a cura del Centro Promozione Belle Arti “Arte e Arti” di Daniela Baldo e di Soms’Art coordinato da Vicinio Perugia. La mostra rimarrà aperta  sino al 30  Aprile 2014 con i seguenti orari: sabato 26 aprile dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, da domenica 27 a mercoledì 30 aprile dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Sono giunte numerose richieste di partecipazione dalle quali la giuria ha selezionato 53 opere appartenenti a 45 artisti. La mostra comprende anche una sala dedicata ad una piccola raccolta di poster pubblicitari dei film anni 50 appartenenti al filone “ Poveri ma belli”. La selezione richiedeva la candidatura di opere che si rifacessero a questo testo: “Come nel film di Dino Risi, umanità e autenticità sono elementi fondamentali per liberare energie dalla pesantezza del quotidiano e permettere a tutti di proseguire il cammino. Storie, pensieri, narrazioni e fantasie dedicate alla leggerezza” e a questa frase di Italo Calvino: “Prendete la vita con leggerezza,che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore”

Ore 17:30 a BUSSOLENO - Casa Aschieri

In collaborazione con la Rete del Caffè Sospeso, Gandolfo Librizzi presenta il suo libro “Il no attuale di una minoranza - l'esempio di Giuseppe Borgese”  con interventi di Ugo Berga e Gigi Richetto.

Gandolfo Librizzi è il direttore della Fondazione “G.A. Borgese” di Polizzi Genersoa (PA) che si pone l’obiettivo di valorizzazione la figura e le opere di Giuseppe Antonio Borgese, siciliano di Polizzi Generosa,  critico letterario, germanista, docente universitario di estetica, antifascista e tra gli scrittori italiani più importanti del ’900. La a sua opera più conosciuta è il romanzo “Rubè”. Borgese fu uno dei pochissimi docenti universitari che si rifiutarono di giurare fedeltà al fascismo a seguito del regio decreto emanato il 28 agosto 1931. Non giurò assieme ad altri 15. Già avverso al regime, avuto sentore dell’atto infame, si rifugiò negli Stati Uniti nel luglio del 1931. Il 18 agosto 1933 e il 18 ottobre 1934 inviò a Mussolini due lettere, esponendo le ragioni delle sue avversità al fascismo e, quindi, del suo rifiuto a giurare fedeltà alla dittatura. Le lettere furono pubblicate nel gennaio del 1935 nel Quaderno di “Giustizia e Libertà.

Ore 21:00 a BUSSOLENO – Teatro Don Bunino, piazza Cavour

Dagmawi Yimer presenta il suo film “Va Pensiero”

Evento organizzato in collaborazione con l’associazione Rete del Caffè Sospeso www.retedelcaffesospeso.com di cui il Valsusa Filmfest fa parte.

Scheda del film

Regia: Dagmawi Yimer  |  Anno di produzione: 2013

Durata: 56'  |  Tipologia: documentario  |  Genere: sociale

Produzione: Archivio Memorie Migranti di Asinitas, Cineteca del Comune di Bologna, Premio Mutti-AMM

Sinossi: "Va’ pensiero" è il racconto incrociato di due aggressioni razziste a Milano e Firenze e della complicata ricomposizione dei frammenti di vita dei sopravvissuti. Milano: Mohamed Ba, 50 anni, griot, attore e educatore senegalese residente in Italia da 14 anni, viene accoltellato il 31 maggio del 2009 in pieno giorno, nel centro di Milano. Firenze: Mor e Cheikh, immigrati anche loro dal Senegal e residenti a Firenze, vengono colpiti il 13 dicembre 2011 mentre sono al lavoro al mercato di San Lorenzo. Le storie dei tre protagonisti s’incrociano nel racconto delle loro drammatiche esperienze di vita e, malgrado tutto, le loro speranze di continuare a vivere in Italia, con la continua paura e incertezza di incrociare uno sguardo o un gesto che li riporti al momento dell’aggressione. Il regista Dagmawi Yimer, rifugiato dall’Etiopia, racconta la violenza dal punto di vista di chi l’ha subita.

Dagmawi Yimer sbarco il 30 luglio 2006 a Lampedusa a bordo di una delle tante barche della disperazione.  Dopo aver partecipato, tra maggio e luglio 2007, al corso di video-narrazione dell'associazione Asinitas, è coautore, insieme ad altri migranti, del suo primo documentario, "Il deserto e il mare", nato dall'idea di raccogliere e archiviare le memorie del migrante, in collaborazione con Asinitas, Zalab e Aamod.Si occupa di mediazione linguistica e culturale per l'associazione Asinitas Onlus, all'interno della stessa scuola di italiano per richiedenti asilo, rifugiati e migranti. Nel  2007 e 2008 realizza alcuni cortometraggi: "Lo scarabocchio", "Le sagome", "Caravan" e assieme a Marco Carsetti realizza "Benvenuto a casa tua", sulle attività della scuola Asinitas. È coautore, con Andrea Segre di "Come un uomo sulla terra", un documentario sulla migrazione dalla Libia verso l'Europa, prodotto da Asinitas Onlus, con la collaborazione di Zalab, per il quale ha ricevuto una Menzione speciale al Bif&st 2009. E' inoltre coautore di "Benvenuti in Italia" http://www.cinemaitaliano.info/benvenutiinitalia prodotto dall'Archivio Memorie Migranti http://www.asinitas.org/amm.html

Fonte: Valsusa Filmfest

 

1186 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria