Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 06.31

Il biologico che fa rete

| Scritto da Redazione
Il biologico che fa rete

25 ANNI DI ECORNATURASI', IL BIOLOGICO CHE FA RETE 
Caso singolare di impresa con la maggioranza azionaria in mano ad una Fondazione non profit, il gruppo segna un fatturato in crescita nonostante la crisi globale. Sabato 2 e domenica 3 giugno l'azienda, il cui assetto societario e' stato recentemente ridefinito, apre le porte del quartier generale di S. Vendemiano (Treviso) a fornitori e negozianti per definire obiettivi e impegni futuri.

Quel piccolo seme piantato con coraggio e determinazione venticinque anni fa, quando ancora il concetto di agricoltura biologica era poco conosciuto e destava più perplessita' che condivisione, e' oggi una realta' solida, leader nella distribuzione dei prodotti biologici e biodinamici in Italia. EcorNaturaSi' Spa, che quest'anno festeggia infatti i 25 anni dall'inizio dell'attività, ha dimostrato di essere un'impresa ben radicata, capace di crescere anche in un clima di pesante crisi economica globale. Il gruppo conta oggi infatti a listino piu' di 4000 referenze, che distribuisce  ad un migliaio di negozi specializzati biologici, ed entro il 2012 tagliera' in Italia il traguardo dei 100 punti vendita del suo marchio NaturaSi' (due attivi in Spagna), mentre i negozi associati al progetto Cuorebio, altro marchio di proprieta' del gruppo, sono 290. Ad EcorNaturaSi' poi, appartengono anche il brand di prodotto Ecor e la societa' Baule Volante di Bologna, che dal 1987 serve piccoli negozi, erboristerie, negozi specializzati, farmacie su tutto il territorio nazionale.

La storia della piu' importante azienda di distribuzione di prodotti biologici e biodinamici nel canale specializzato in Italia inizia nel 1987, con la costituzione a Conegliano (Treviso) di Gea: "Il momento era propizio: la sensibilita' per il biologico aumentava di anno in anno e, nel 1986, anche il disastro di Cernobyl contribuì, purtroppo, a risvegliare le coscienze sul tema dell'ambiente, dell'ecologia e della salute", ricorda Fabio Brescacin, Presidente di EcorNaturaSi'. "All'inizio, - continua - ci ingegnavamo con un piccolo furgone che girava per l'Italia a reperire prodotti biologici. In quegli stessi anni altri negozi aprivano in altri luoghi e ci chiedevano di procurare loro alimenti bio da vendere. Da questa attivita' di affiancamento ai venditori al dettaglio nacque il germe della distribuzione biologica in Italia".

2180 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria