La 61esima edizione del Festival Internazionale del Folklore di Agrigento (Sicilia), che si terrà la prossima settimana nella splendida città dei templi, vedrà la partecipazione del famoso gruppo folkloristico professionale slovacco SĽUK. Dall’8 al 13 marzo SĽUK si esibirà, insieme ad altri gruppi folkloristici provenienti da Colombia, Brasile, Grecia, Messico, Polonia, Ungheria, Spagna, Turchia, Thailandia o Giappone, tutti i giorni a partire dalle ore 11 nelle vie e piazze cittadine di Agrigento. Venerdì 11 marzo e sabato 12 marzo SĽUK terrà due spettacoli alle ore 16 e 21, insieme ad altri gruppi folkloristici, presso il Teatro Pirandello e concluderà domenica 13 marzo alle 14 con lo spettacolo conclusivo nella Valle dei Templi, nel corso del quale si terrà anche la premiazione del festival.
Il gruppo si esibirà nella sezione "Tempio d’oro" (premio per la migliore danza, musica e costumi) e "Miss Primavera in costume folklorico" (premio per la ragazza più bella in costume tradizionale).
L’ensemble, che è uno dei più conosciuti del suo genere in Slovacchia, è stato costituito nel 1949 e si è esibito, portandovi il suo programma di tradizioni e folclore slovacco, in oltre 60 paesi di tutti i continenti. Le coreografie del balletto, uno spettacolo di grande effetto per gli occhi e le orecchie, portano anche in giro per il mondo, oltre alle musiche tradizionali, anche le opere di alcuni dei più rinomati compositori slovacchi (tra gli altri, Alexander Moyzes, Ján Cikker, Eugen SuchoÅÂ). L’ensemble, che ha sede (e teatro) nella dependance del Castello di Rusovce, alle porte di Bratislava, è composto da tre diversi gruppi – il balletto, il coro e il gruppo musicale – che interagiscono tra di loro con grande armonia.
Fonte: Buongiorno Slovacchia