Martedì, 23 aprile 2024 - ore 16.02

Il libro ‘Morire di petrolio’ di Sergio Ravelli al Salone del Libro di Torino

La presentazione si terrà sabato 14 maggio alle 19:30 presso il Padiglione 2, Stand Radio Radicale. Il sito del volume è www.moriredipetrolio.it

| Scritto da Redazione
Il libro ‘Morire di petrolio’ di Sergio Ravelli al Salone del Libro di Torino

Il libro Morire di petrolio di Sergio Ravelli sbarca al Salone Internazionale del Libro di Torino. Oltre a Ravelli sarà presente Gino Ruggeri, il militante radicale che ha promosso l’azione popolare nel processo Tamoil, e il direttore di Radio Radicale Alessio Falconio, che modererà l’incontro. Il libro di Ravelli (Reality Book, 206 pp., 12 €) racconta la storia della raffineria Tamoil e della città che l’ha ospitata, attraverso la lotta di un piccolo gruppo di persone che per trent’anni hanno chiesto protezione e attenzione per le persone e per l’ambiente. Una lotta tenace, fino a sollecitare e difendere la tenuta di un processo che oltre alle pene detentive ha riconosciuto al Comune di Cremona un milione di euro per danni subiti. Tutto questo solo grazie al fatto che un cittadino si è sostituito al Comune, che non voleva costituirsi parte civile.

Un manuale innanzitutto per cittadini consapevoli e militanti ambientalisti, ma anche magistrati, avvocati, geologi e tecnici in genere che si occupano di ambiente, grazie alle appendici tecniche sulla costituzione di parte civile in sostituzione del Comune, la richiesta di risarcimento, il riconoscimento del dolo, il dispositivo della sentenza del giudice Guido Salvini.

L’evento sarà trasmesso in diretta audio-video sul sito www.radioradicale.it.

1167 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria