Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 12.25

Il M5S dice NO alla candidatura di Gino Ruggeri

| Scritto da Redazione
Il M5S dice NO alla candidatura di Gino Ruggeri

A seguito della richiesta dei Radicali di candidare Gino Ruggeri nella lista comunale del Movimento 5 Stelle, dopo l'iniziale disponibilità, è arrivato un deciso no motivato dall’iscrizione di Ruggeri al Partito Radicale, condizione incompatibile con le attuali, rigidissime regole del movimento di Grillo.

Durante un incontro cordiale, ma animato, svoltosi giovedì sera, quasi tutti i 5stelle hanno apprezzato la lotta di Ruggeri, ma hanno ribadito il no all’inserimento in lista anche per non rischiare la bocciatura di tutta la lista. I radicali hanno sostenuto che il Partito Radicale è un soggetto  transnazionale e transpartito – accreditato fra le organizzazioni non governative di 1^ categoria presso le Nazioni Unite - e non partecipa con proprie liste a elezioni nazionali, regionali o locali. Pertanto la caratteristica di soggetto politico non elettorale può consentire comunque di superare l’empasse regolamentare.

Ruggeri nel confermare che la scelta della richiesta era ricaduta sul M5S in quanto già in passato si erano verificate convergenze sulla vicenda Tamoil, ha anche respinto con fermezza la richiesta di stracciare la tessera radicale come richiesto da alcuni sostenitori di Grillo ed ha riaffermato che l’alleanza sarebbe stata rafforzativa per entrambe le parti in causa e che, a parti invertite, i radicali avrebbero fatto ponti d’oro di fronte ad una simile richiesta.

L’incontro è terminato con una stretta di mano in attesa di tempi migliori – e di regolamenti più democratici -, sapendo che su alcune battaglie gli interessi e gli obbiettivi sono del tutto convergenti.

Cremona, 14.3.2014

Associazione radicale Piero Welby Cremona

 

 

1121 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria