Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 15.35

Il Quartiere 1 incontra l’Assessore Claudio De Micheli.

| Scritto da Redazione
Il Quartiere 1 incontra l’Assessore Claudio De Micheli.

Ecco il verbale dell’incontro. I problemi rimangono.
Il giorno 09-10-2013 il Presidente del Comitato di Quartiere 1, prof. Giancarlo Allegri ed il Vicepresidente, Davide Soregaroli, hanno incontrato l'Ass. Claudio Demicheli per discutere alcune tematiche di interesse per il Quartiere e condividere una prima ipotesi di “Programma di Quartiere” che sarà presentato prossimamente ai Cittadini tramite un’assemblea pubblica.

Sinteticamente si riassumono i principali contenuti dell'incontro. L’Ass. Demicheli introduce l’incontro comunicando alcuni positivi risultati che è riuscito ad ottenere, di sicuro interesse per i Quartieri:

- è in fase di attivazione una “task force” di operai comunali attrezzati con adeguati mezzi, che saranno addetti ad intervenire per risolvere le semplici problematiche del Quartiere, ad esempio buche, problemi di piccola manutenzione ecc…;

- tra qualche mese, si potrà contare per diversi interventi nei Quartieri anche sulla collaborazione di una squadra di volontari facenti capo alla Protezione Civile locale;

- il Comune è riuscito a recuperare una somma nel Bilancio di circa 250 mila euro da destinare alle opere di piccola manutenzione di tutti i Quartieri.

Intervengono quindi i rappresentanti del Comitato elencando gli interventi che sono sollecitati in maniera costante dai Cittadini, e già più volte portate all’attenzione del Comune in diverse sedi.

- Viene richiesto un maggior controllo del traffico stradale, al fine di garantire la sicurezza dell’utenza debole. In molti punti del Quartiere i marciapiedi e le piste ciclabili sono insufficienti od in cattivo stato di manutenzione e spesso occupate dai veicoli in sosta. In generale anche l’illuminazione pubblica non appare sufficiente.

Ci sono particolari punti critici che nonostante le numerose segnalazioni non sono stati presi in considerazione:

o Incrocio tra via Filzi e via S. Francesco d’Assisi

o Via Milano-Ghinaglia

o Via Sesto

Oltre a questi ce ne sono altri che sono stati illustrati dal Comitato durante gli incontri per la redazione del Piano Urbano della Mobilità a cui è stato invitato a partecipare: ad oggi però non abbiamo più avuto alcuna notizia in merito.

Risponde l’Assessore promettendo che entro il 2013 verrà pitturato e migliorato il sottopassaggio pedonale di via Filzi ed aperto un nuovo accesso al Cimitero da Via Boschetto.

- Viene evidenziato il problema del passaggio a livello di via Ghinaglia: crea un “tappo” per la circolazione e di fatto divide il Quartiere in due. Anche se di difficile soluzione il Comitato ritiene che il Comune dovrebbe considerarne l’eliminazione.

- Verde pubblico: i Cittadini spesso sollecitano la creazione di aree verdi all’interno del Quartiere, trasformando i pochi spazi rimasti non edificati in parchi. Al contrario alle richieste avanzate, il Comune sembra incentivare le trasformazioni edilizie. Ne è un esempio la possibile creazione del Gattile nel rione Incrociatello, proprio all’interno di aree residenziali, nell’area che i residenti volevano fosse trasformata in

parco. I Cittadini sono contrari alla previsione del Gattile e suggeriscono almeno uno spostamento a pochi metri di distanza nelle aree ex Piacenza od in altra collocazione in città. Viene chiesta inoltre di migliorare l’accessibilità del parco giochi di Via Filzi aprendo un passaggio esistente anche da Via S. Francesco d’Assisi.

- Raddoppio Ferroviario: il Comitato sottolinea l’importanza per i Cittadini che il Comune vigili sulla realizzazione dell’opera e tuteli i cittadini interessati dalla costruzione del raddoppio. Fino ad ora le varie riunioni con RFI sono state convocate solo su sollecitazione del Comitato ed il Comune è apparso poco interessato. Ne è un esempio il fatto che non è nemmeno stata comunicata la data di inizio lavori agli interessati ma è stata appresa dai residenti “in loco” vedendo lavorare gli operai…

- Problematiche legate all’inquinamento: i Cittadini si rivolgono spesso al Comitato per chiedere informazioni relative alla qualità dell’aria e dell’acqua, tenuto conto anche delle notizie apparse sulla stampa locale riguardo l’inquinamento del sottosuolo riguardante le aree poste a nord della Tangenziale. Dal Comune abbiamo avuto rassicurazioni del tutto generiche. Ci piacerebbe che ci venisse spiegato qualcosa in più e quali iniziative ha attuato il Comune per la tutela della salute pubblica.

- Sicurezza: i Cittadini rimarcano il tema della sicurezza sia stradale che nel senso più ampio del termine. Il Comitato auspica di vedere con una maggiore frequenza i Vigili di Quartiere, con funzione di prevenzione e deterrente anche verso fenomeni di bullismo, educazione stradale e vandalismo.

- Sede del Comitato: viene rimarcata la necessità di avere una sede per il Comitato per esempio all’interno del Palazzo del Coni di via Filzi, dove recentemente ha trovato sede la Banda di Cremona.

- Comunicazione Istituzionale con il Comitato: il Comitato ritiene carente ed inadeguate le modalità di comunicazione che ha con l’Ente. Spesso si trova a confrontarsi con Settori diversi del Comune che riferiscono in merito ad identico quesito risposte contrastanti. Ne sono un esempio gli orti urbani che da mesi (oltre un anno!) ci vengono promessi ma non viene concretizzato nulla oppure le richieste riguardo la rimozione dell’Eternit dalla scuola elementare S. Ambrogio: una volta ci dicono che è stato bonificato e la volta dopo no… Alla fine abbiamo scoperto che l’Eternit purtroppo è ancora lì…

2013-10-12

1558 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria