Martedì, 30 aprile 2024 - ore 08.52

Il ruolo dei comuni. Galimberti incontra Fassino.

| Scritto da Redazione
Il ruolo dei comuni. Galimberti incontra Fassino.

Il ruolo dei comuni. Galimberti incontra Fassino.
CREMONA 1 FEBBRAIO – “Cremona ha bisogno di alzare lo sguardo e di reinterpretarsi come leader del territorio, in sinergia con altri comuni”. Con queste parole, Gianluca Galimberti, candidato di 'Fare nuova la città', ha esordito all'incontro organizzato dal Pd sugli enti locali, alla presenza del sindaco di Torino e presidente dell'Anci Piero Fassino. Al centro dell'intervento di Galimberti, il tema delle smart city. “Abbiamo bisogno – ha detto – di una rilettura intelligente del territorio, in particolare, ma non solo, in tre ambiti: aria, Europa e Po. Davanti a logiche di barriere tra territori, abbiamo una sfida culturale: ridire la prospettiva di un dialogo in provincia e oltre la provincia, trovando elementi di unione per affrontare grandi sfide. Per quanto riguarda l'Europa, dobbiamo raccontare la necessità di una nuova Europa, dicendo anche la possibilità di finanziamento e di progettualità”.

“Non c'è tema che non porti ad un rapporto tra cittadini e amministrazione – ha detto Piero Fassino - I sindaci sono vicini ai cittadini, loro sanno chi sono, sanno dove trovarli”. “Questo non è ovvio – ha proseguito - Se fosse così ovvio non si sarebbero tagliate ogni anno le risorse per i comuni. Il Patto di Stabilità limita  le amministrazioni persino nella manutenzione ordinaria. Serve una svolta: nel 2014 no alla riduzione di risorse. Nessuna amministrazione può governare senza una certezza dei flussi”.

INCONTRO SUL SOSTEGNO FAMILIARE

Incontro con alcune associazioni che si occupano di sostegno familiare nella serata di venerdì. Gianluca Galimberti, partendo dall'analisi dei dati, ha sottolineato come “l'interpretazione della situazione cremonese ci porta a collocare la famiglia al centro delle politiche sociali di sviluppo della città, ma anche ad avere una particolare attenzione verso i giovani”. Diverse le problematiche toccate: infanzia, adolescenza, giovane e età anziana. “Una possibile soluzione – ha continuato il candidato di 'Fare nuova la città' – è il Welfare di comunità e lo sviluppo di reti di relazioni tra famiglie”.

A seguire, breve presentazione delle associazioni presenti e la richiesta di Galimberti di un secondo incontro durante il quale stilare un elenco di cinque punti da inserire nel programma.

927 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria