Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 10.17

Il senso della promozione sociale: Sabato 7 dicembre seminario "che cos'è l'ARCI?"

| Scritto da Redazione
Il senso della promozione sociale: Sabato 7 dicembre seminario


CHE COS'E' L'ARCI

Il senso della promozione sociale: cos'è, come si fa

I° seminario tematico aperto

 

SABATO 7 DICEMBRE ORE 15.00

LUOGOCOMUNE

Centro sociale culturale Arci
Via Speciano, 4 - Cremona

 

Intervengono al seminario
Mattia Palazzi
Presidente di Arci Lombardia
Presidente di Arci Mantova
Membro della Presidenza Nazionale Arci
Davide Ronzoni
Coordinatore del Consiglio direttivo regionale della Lombardia,
Coordinatore Gruppo di Lavoro Cultura e Politiche Giovanili di Arci Lombardia
membro del Consiglio Nazionale Arci e Presidente Arci Lecco

 

Cosa significa fare Arci oggi, avere un circolo Arci, esserne socio, dirigente o frequentatore.
Quali sono i nostri scopi e quali i meccanismi che ci regolano, e perchè.
Come agire nella società contemporanea, partendo dalla tradizione del mutualismo
e dal senso profondo dell'azione di promozione sociale.
Questi i temi i che l'Arci Comitato Territoriale di Cremona vuole affrontare in questo seminario, che non è che il primo di una serie di appuntamenti in vista del Congresso Provinciale, che si terrà sabato 15 febbraio 2014.
Come sottolineato dal Presidente del Comitato Territoriale Arci di Cremona Maurizio Mele, il Congresso Provinciale "lungi dal configurarsi come un rituale celebrativo chiuso e autoreferente, intende costituire un programma aperto di opportunità di partecipazione per tutti i soci e di ricerca del confronto con gli interlocutori esterni".
A questo scopo l'Arci di Cremona ha programmato una serie di appuntamenti seminariali tematici aperti a tutti i soci con l'obiettivo di comunicare e condividere i temi, i valori e le politiche future dell'associazione.
"Intendiamo con questo percorso congressuale - continua Mele - coinvolgere il più possibile le esperienze dei Circoli e dei Soci, che attualmente superano le 3500 unità su tutta la provincia di Cremona, valorizzando specificamente il contributo dei Volontari e degli Attivisti dei Circoli e del Comitato e offrendo a tutti l'occasione di confrontarsi con figure di spicco dell'associazionismo Arci, sia regionale sia nazionale.
Tale percorso ci viene suggerito dal titolo del documento congressuale nazionale, ovvero "Il valore dell'associazionismo al tempo della crisi": in un momento così difficile per il nostro paese, in cui la crisi assume ormai proporzioni sistemiche, "compito  di una grande rete di promozione sociale come l'Arci è quello di aggregare le energie positive che si muovono nella società per promuovere, consolidare e rafforzare l'associazionismo e le diverse esperienze di sussidiarietà partecipativa impegnate per il cambiamento  sociale  e  una  diversa  idea  di  sviluppo,  sul  terreno  delle  condizioni economiche, dell'accesso ai diritti, della qualità della vita, dei servizi, delle relazioni civili e istituzionali. L'Arci ha l'opportunità di realizzare questo progetto partendo dal suo ampio e variegato patrimonio associativo, che in tanti territori rappresenta un punto di riferimento per la socialità, la solidarietà e la cultura popolare. Un patrimonio che va rilanciato e sostenuto nella sua peculiare funzione di tenuta della coesione sociale e del tessuto solidale del paese" [dal Documento congressuale nazionale].
Questa è la direzione in cui Arci Cremona intende operare, con la collaborazione e l'appoggio di di tutti i propri soci e di quanto vorranno partecipare.
Il seminario è aperto a tutti i soci Arci del territorio, ma anche agli interessati ed ai curiosi.

796 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria