Giovedì, 16 maggio 2024 - ore 02.58

In provincia di Cremona, fucili ai bambini a Rivolta d’Adda: ‘Che vergogna!’

Pubblichiamo una lettera di protesta contro la gara di tiro sportivo con carabine per ragazzi dai 7 ai 12 anni, in vista domenica 8 febbraio a Rivolta d’Adda

| Scritto da Redazione
In provincia di Cremona, fucili ai bambini a Rivolta d’Adda: ‘Che vergogna!’

Gent.ma Giunta di Rivolta d’Adda,

la presente per esprime tutto lo sdegno e il dissenso riguardo il programma della festa del paese da voi amministrato. In particolare dell’iniziativa del giorno domenica 8 febbraio, Gara di tiro sportivo con carabine per ragazzi e ragazze dai 7 ai 12 anni - XIII edizione. È assurdo e decisamente diseducativo consegnare un’arma nelle mani di un bambino, indurlo a sparare e giustificare l’atto di colpire, uccidere! Con questa iniziativa si rende normale l’atto di impugnare un’arma in giovane età e di uccidere vite innocenti.

Cosa può imparare un bambino di 7 anni dalla federcaccia, che promuove l’evento? Solo che impugnare un’arma, colpire e uccidere è normale. La caccia non è uno sport, e men che meno consegnare un’arma a un bambino e rendere normale l’atto di uccidere può essere considerato accettabile. Tale manifestazione è un controsenso se affiancata a un’iniziativa dello stesso giorno, ovvero Attività di prevenzione per una coscienza critica al consumo di alcol e per una guida responsabile - distribuzione gratuita di alcoltest monouso: insegnamo ai bambini che impugnare un’arma e uccidere è giusto, ma nel contempo condanniamo chi beve, prende un’auto e mette in pericolo altre vite? Con tutto quello che sta accadendo nel mondo, non è affatto il caso di insegnare quanto sia corretto l’uso delle armi a ragazzi di così giovane età.

Pertanto, si chiede di evitare che durante la manifestazione siano dati armi a minorenni, al fine di non incoraggiare atteggiamenti pericolosi e di dubbia morale. Vista la delicatezza e l’importanza dell’argomento trattato e certo di un vostro positivo riscontro in merito, attendo un vostro cordiale cenno.

Grazie.

G. Di Grado, Brescia

Angela Dionisio, Milano

Serena Tundo

Elena Marchitelli

Patrizia Lodi

Giovanna Paone

Associazione no profit Gattosamente Miao

LAC - Lega per l’Abolizione della Caccia onlus

1531 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria